Eyes Wide Shut
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Interviste
Alberto Barbera
Il direttore della Mostra del Cinema di Venezia parla di Eyes Wide Shut

Il direttore della 56esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ha spiegato nella seguente intervista come il film di Stanley Kubrick è arrivato al lido.

 
Barbera, l'uomo che lancerà Brad Pitt
di Silvio Danese

[...] Incominciare con Tom Cruise e Nicole Kidman che si spogliano in un film di Kubrick è il sogno di ogni festival. Succede una volta nella vita. Come avete fatto?
Siamo stati tempestivi. Tutto qui. Cannes era troppo vicino per Kubrick. Venezia era perfetta. Avevo parlato alla fine di febbraio con il presidente della Warner. Mi disse che a Londra l'avrebbe chiesto a Kubrick. Era un mercoledì quando mi telefonò per dirmi: "Stanley dice che si potrebbe fare." La domenica morì. Restava quel parere favorevole, anche se lui, sono sicuro, a un festival non sarebbe mai andato.

La Nazione, 2 Settembre 1999
Alberto Barbera

Chris Isaak
Il musicista racconta come una sua canzone è stata scelta per Eyes Wide Shut

Alla televisione americana, il cantante ha spiegato come è stato contattato per l'utilizzo nella colonna sonora di Eyes Wide Shut, del brano Baby Did A Bad Bad Thing, che aveva scritto per l'album Forever Blue; per la canzone è stato realizzato un nuovo videoclip diretto da Herb Ritts, vagamente ispirato al tema del film, la gelosia e le fantasie sessuali.

 
Eyes Wide Shut: censurato pure il videoclip
di Patrizia Guariento

Un giorno, un avvocato mi ha chiamato per chiedermi se consentivo all'utilizzo di Baby Did A Bad Bad Thing, una canzone che avevo scritto nel '95, per la colonna sonora del film di Stanley Kubrick. Ho fatto un salto e certo non ho dovuto pensarci due volte: ho detto un sì a lettere maiuscole.

TV Sorrisi e Canzoni, n.33 Anno XLVIII, 15 Agosto 1999
Chris Isaak

Harvey Keitel
L'attore ha abbandonato il set del film

La notizia apparsa durante la lavorazione del film, sull'allontanamento dell'attore dal set per aver lasciato tracce inconfondibili sul vestito di Nicole Kidman durante una scena di sesso, si è dimostrata una bufala di Internet. Il ruolo interpretato da Keitel era Victor Ziegler, che infatti non ha nessun contatto intimo con il personaggio di Alice.

E' probabile che Keitel abbia abbandonato il set a causa di impegni concomitanti presi in precedenza (la stessa sorte di Jennifer Jason Leigh) oppure per alcune liti con il Kubrick, come suggerirebbero sia il comunicato stampa ufficiale, che parlava di "differenze artistiche" tra i due, sia la seguente dichiarazione rilasciata alla rivista Max nel '97.

 
Nessun aggettivo per Kubrick
 

Kubrick non posso definirlo con un aggettivo. Una volta ho letto che una persona potrebbe essere l'architetto più ispirato e di talento del mondo, ma se il suo talento serve per costruire il muro di un campo di concentramento...

Max, 1997
Harvey Keitel
Argomenti correlati
. Intervista a Gilles Jacob: il direttore del Festival di Cannes svela il desiderio di avere Kubrick come presidente della giuria.
. Baby did a bad bad thing: il testo della canzone di Chris Isaak scelta a commento del teaser trailer di Eyes Wide Shut.
. Intervista a Sydney Pollack: l'attore che ha sostituito Harvey Keitel per il ruolo di Victor Ziegler spiega il metodo di lavoro di Kubrick.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Interviste