Questa sezione raccoglie recensioni e articoli di critica per ogni film di Stanley Kubrick, ordinati cronologicamente.
Non mi ricordo un solo film di Stanley Kubrick che non creò una controversia quando uscì nelle sale. [...] E poi passano dieci anni e sono tutti classici.
Sydney Pollack, A Life in Pictures, 2001
I film di Stanley Kubrick hanno sempre diviso pubblico e critica: all'uscita nelle sale poche sono state le recensioni che hanno colto da subito l'importanza e la ricchezza del lavoro del regista; in più di un'occasione giornalisti e critici specializzati hanno frainteso il film, liquidandolo con freddezza o in alcuni casi stroncandolo con veemenza.
In ogni caso, tuttavia, a qualche mese di distanza o alcuni anni dopo, la critica ha rivalutato tutti i film, assegnando loro un posto tra i capolavori della storia del cinema.
Leggendo le recensioni qui raccolte è possibile ripercorrere il destino critico dei film di Kubrick, dagli esordi fino all'ultima, controversa opera.
In aggiunta alle recensioni dei film, sono presenti alcuni articoli che analizzano l'intero corpo d'opere di Stanley Kubrick, durante lo svolgersi della sua carriera e dopo la sua scomparsa nel 1999.
Infine, una serie di schede sui critici kubrickiani più accreditati permette di contestualizzare le singole recensioni con le credeziali di ciascun autore.
Questa sezione è a cura di Piero Fiorili