Crediti
Home > Crediti: Ringraziamenti
Ringraziamenti

Desidero ringraziare le seguenti persone che mi hanno aiutato a creare e mantenere vivo questo sito.

Aiutante di Battaglia

Nicola Silva
Il primo ringraziamento va a Damnpuck senza il quale ArchivioKubrick sarebbe certamente più brutto, sicuramente meno ricco e probabilmente offline. Si è autodefinito "quello che cerca (e trova) roba nei posti a giro", ma secondo me è riduttivo. Ha infatti gareggiato - e vinto - contro il cane di Lycos, che adesso (fateci caso) nessuno vede più a giro o in TV. Avrà un sicuro posto da segretaria quando lavorerò in proprio.
Nicola è il webmaster di ICSM.IT, portale di storia militare: strategia, istituzioni militari, armamenti, guerre e battaglie analizzati attraverso articoli, recensioni, documenti, tesi di laurea, reportage e foto d'epoca. Se fai parte della minoranza che si interessa di storia militare, il sito merita sicuramente una visita.

In prima linea

Piero Fiorili
A parte il piacere di leggere le sue email, i suoi racconti e le sue recensioni, devo completamente a Piero l'esistenza della sezione con le recensioni d'epoca: senza il suo incoraggiamento e senza le tonnellate di materiale d'archivio, sarebbe rimasta solo una bella idea. E devo anche ringraziarlo per gli innumerevoli viaggi alla biblioteca di Milano in cerca di articoli introvabili, puntualmente trovati. Non basterebbe un sito intero per ringraziarlo.

Matthew Hunt
One of my dearest friends, despite he is thousands of kilometers far from here. But what is distance in the Interner era? He is the super-expert about everything related to Stanley Kubrick. Painfully crosschecking our lists of interviews and photographs is not actually a pain, thanks to his passion. Many of the things I know and of the stuff I have are from him. Sooner or later we would write a book together, for sure! Check out his website about SK, cinema, censorship, Madonna and the c-word.

Traduttori

Carolina Gambino
La voce italiana di Stanley Kubrick: sono sue le traduzioni delle interviste rilasciate dal regista. Compito mica da poco. Traduzioni impeccabili, consegne puntuali, il piacere di arrovellarsi su una sfumatura di senso. Che chiedere di più?

Michele Pavan Deana
Condivide con Carolina le traduzioni delle interviste a Kubrick. In breve tempo, un collaboratore già incredibilmente prezioso. E bravissimo a tradurre. Nonché velocissimo. Grazie!

Rufus McCoy
Indispensabile presenza. Senza di lui il sito non avrebbe nessun testo tradotto dal francese. E sarebbe una grossa perdita, visto che dal 1999 a oggi le riviste francesi hanno sfornato numeri speciali su Kubrick uno dietro l'altro. E ho anche avuto il privilegio di vedere i suoi bambini giocare a calcio.

Ringraziamenti

M. Genevieve Turner
From the other side of the Ocean, a kind maiden has access to the New York Times archives finding precious gems. Without her, the list of interviews would be shorter and my knowledge about SK early years less accurate. Thank you so much, Gen!

Valien
Grazie a Valerio ho scoperto che la colonna sonora di Shining contiene un altro brano di Penderecki, uno "scoop" che nessun libro o sito internet ha menzionato. Impazzire sul film per capire quale brano è stato missato con quale altro brano su quale scena è stato, ed è solo merito suo, divertente e appassionante.

William Dollace
Senza di lui molti documenti sarebbero rimasti a giacere nella mia libreria. Un OCR umano che arriva dove le macchine falliscono. Will ha un blog di cinema dove "recensisce" film e dove pubblica proprie narrazioni: only gravity.

Silvio F.
Prezioso e puntuale aiuto quando mi sono imbattuto in questioni sui DVD e fotogrammi dai film. Ed è stato l'unico a trovare un file con il post-production script di Shining. Uno dei collaboratori di più lunga data, praticamente un record.

Winston Morbide
Per il sito ha solo tradotto un'intervista a Kubrick qualche anno fa, ma a Massimo un posto non glielo leva nessuno perché è un grande. E poi se non lo infilo in qualunque cosa che faccio mi ci diverto molto di meno.

Ringrazio anche Nicola (aka Dr. Strangelove, visita il suo sito Tribute to SK) che ha tradotto alcuni testi anni fa e mi ha scannerizzato la brochure italiana originale di Full Metal Jacket, Edi Mils che mi ha mandato le recensioni di alcuni libri o riviste che non avevo letto, LaraG che ha promosso il sito tra i suoi amici e ha mandato sfondi per desktop, Leonardo Settimelli che ha digitalizzato alcune clip video per il dossier sulle VHS italiane.

Home > Crediti: Ringraziamenti