Eyes Wide Shut
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Interviste: Katharina Kubrick Hobbs
Katharina Kubrick Hobbs
Una raccolta degli interventi della figlia di Christiane Kubrick sul newsgroup alt.movies.kubrick

Katharina Kubrick HobbsE' la più grande delle figlie di Stanley, nata dal primo matrimonio di Christiane con Werner Bruhns.

Nella foto è la prima a sinistra, insieme alla madre Christiane e la sorella Anya, alla cerimonia organizzata dalla Directors Guild britannica per celebrare la carriera di Kubrick nel settembre 1999.

Katharina scrive occasionalmente sul newsgroup alt.movies.kubrick rispondendo alle domande dei lettori. Sono qui riportate alcune delle risposte che Katharina ha dato in merito ad Eyes Wide Shut.

 
Risposte al newsgroup
di Katharina Kubrick Hobbs

Bill e Alice resteranno insieme alla fine del film? Peter Woods ha scritto: "Ho guardato un programma TV su Kubrick in cui Frederic Raphael ha detto che sebbene Eyes Wide Shut seguisse il libro molto da vicino, Kubrick suggerì in realtà di poter fare un cambiamento al finale, con la coppia che si divide."
In verità, Stanley voleva che la gente si interrogasse su quello che sarebbe successo al matrimonio degli Harford. Dopo tutto quello attraverso cui erano passati, è ovvio che per lo meno qualche profonda e sincera chiacchierata, per sistemare e riparare tutto quanto, dovrà aver luogo, se loro due intendono restare una coppia. Sono entrambi molto spaventati da quello che è appena successo alla loro tranquilla vita. E' tempo di fermarsi a riflettere. IMO, è semplicemente troppo facile dire "Oh beh, sono stati tutti e due bugiardi nei confronti dell'altro, a loro modo, così farebbero meglio a lasciarsi" anche se è così che (alcune) persone fanno quando le cose diventano difficili.

alt.movies.kubrick, 3 Ottobre 1999

Perchè il dottor Bill e Marion hanno la stessa carta da parati nei loro apparamenti? BCJ ha scritto: "Che ne dite di questa - la carta da parati nell'ingresso fuori dall'appartamento degli Harford è la stessa della camera da letto del padre di Marion."
Credo che sia a causa del fatto che entrambi si siano serviti dal famosissimo design di interni. Les Tompkins. Lo conoscete? Tres chic.

alt.movies.kubrick, 7 Settembre 1999

Dove posso acquistare uno specchio come quello nella camera da letto di Alice?
Beh, puoi o fare un viaggio a Venezia e comprarne uno là, oppure se non hai miliardi di lire per farlo, puoi controllare se c'è qualcuno in America che può farti una replica. Quello nel film è in effetti solo una replica, ma realizzata in Inghilterra. Ne ho visto uno simile a Venezia, di recente, dove il negoziante, tipetto piuttosto intraprendente, cercava di convincermi che fosse "il solo e unico" del film. Non ebbi cuore di dirgli che "il solo e unico" specchio era appeso a casa nostra!! Ma sono comunque favolosi. Buona fortuna.

alt.movies.kubrick, 27 Settembre 1999

Il dottor Bill pensava di baciare il cadavere di Mandy?
Bill non sta cercando affatto di baciare la ragazza morta. Sta cercando di guardarla negli occhi per vedere se la riconosce. Pensa alla ragazza nel bagno, lui passa un sacco di tempo a guardarla negli occhi, no? In più, gli occhi sono la prima cosa che uno guarda quando si trova di fronte una faccia mascherata. Penso che la gente non dovrebbe ritenere che lui sta cercando di baciare un cadavere. Non è forse il dottor Bill "tutto d'un pezzo" Harford? Cosa che spiega perchè, IMHO, lui è così confuso e disorientato riguardo tutto quello che gli sta succedendo.

alt.movies.kubrick, 1 Aprile 2000

Cameo di KatharinaLei e suo figlio fate una piccola apparizione in Eyes Wide Shut, nella scena in cui il Dr Bill sta esaminando il bambino; quanto tempo c'è voluto per girare quella scena?
Quella scena fu fatta molto rapidamente, non credo ci vollero più di 20 minuti. C'erano un sacco di "pazienti" da filmare quel giorno. L'uomo disteso sul lettino veniva prima di noi. C'era un vero dottore sul set per aiutare Tom Cruise con le "cose da dottore", il set era piccolo, ricavato in un angolo dello studio di missaggio suoni. Stanley provò vari modi in cui Tom Cruise doveva esaminare Alex (mio figlio); papà all'inizio pensò di usare Alex nella scena perché qualche giorno prima quello scalmanato era caduto dalla bicicletta e, dato che non usava il suo casco, si era grattugiato tutta la faccia. Orribile, e molto incasinato. Così Alex aveva un'enorme crosta sulla faccia. Papà disse che sarebbe stata una bella cosa per farla esaminare dal dottor Bill. Ma quando si fu pronti per girare quella scena, la faccia di Alex era guarita. Comunque mantenne la promessa ed eccoci là.

Ha visitato il set di Eyes Wide Shut in qualche altra occasione?
Ho visitato spesso il set della festa di Ziegler. La scena fu filmata in una enorme residenza nobiliare chiamata Luton Hoo, vicino dove vivo, così era molto facile per me da raggiungere. Era un set fantastico. Era all'inizio delle riprese. Stanley era molto emozionato e mi invitò a guardare i giornalieri nella sua roulotte. Voleva mostrarmi quanto fossero stupefacenti gli effetti di luce e il luccichio dorato che era riuscito ad ottenere semplicemente usando le decorazioni di Natale per illuminare il set.

alt.movies.kubrick, 9 Aprile 2000

Dove è stato girato Eyes Wide Shut?
Tutto è stato girato in inghilterra. Il party natalizio di Ziegler fu filmato a Luton Hoo, vicino Luton, nel Bedfordshire. L'appartamento di Bill e Alice era un set agli studi di Pinewood, come lo erano anche la sala da biliardo di Ziegler e l'ufficio di Bill. Il Sonata Cafè è invece un luogo esistente a Londra, come anche l'ingresso dell'ospedale. Le strade erano un set sul retro degli studios. Molte ricerche furono fatte fotografando New York, e furono usate anche delle riprese di NY per i fondali in retroproiezione. Quando Bill cammina, quando è nella macchina, ecc.

alt.movies.kubrick, 24 Maggio 2000

[Riguardo la controversia della censura digitale e sulla compiutezza dell'opera]
Posso assicurarti che Stanley aveva compltemanete ultimato di montare il film prima che morisse. Le uniche cose che restava di fare erano la creazione delle figure digitali per il mercato americano e l'inserimento della musica nei punti giusti. Che era già stata scelta.

alt.movies.kubrick, 18 Agosto 1999

Stanley montò il trailer, o il così detto "teaser", per lo ShoWest per dare un'idea all'industria di cosa aveva ottenuto, per dirla in breve. Nigel Galt montò trailer successivi, come pure fece un uomo della WB il cui nome ho scordato... è imbarazzante, ma mi ricordo solo che venne a casa nostra per vedere il film e che mi fu detto che era l'uomo che avrebbe montato i trailer. L'unico brano musicale che so che è stato "registrato" dopo, è stato Strangers in the Night. La canzone era comunque già stata scelta. Noi abbiamo ascoltato tutte le versioni di questa canzone, nella nostra cucina, decidendo se ci dovessero essere o meno il sax, una voce, se era meglio lenta, o veloce, magari coi clarinetti, o i corni, o i violini, ecc. ecc. In realtà credo che fosse lo stesso periodo in cui Dominic registrò il pezzo di Ligeti. Ma non mi forzate a parlare di queste cose. So tutto questo solo perchè per caso capitai vicino al tavolo di cucina dove questa discussione stava avvenendo. Mi spiace se sono tremendamente vaga.

alt.movies.kubrick, 25 Maggio 2000

Jan Harlan era a L.A., Stanley lo chiamò e parte della conversazione riguardò la registrazione del pezzo di Ligeti. S. stava chiedendo a Jan di assicurarsi che avesse il vigore che lui desiderava. Per assicurarsi che il ritmo fosse perfetto, ecc. ecc. Quella notte S. morì. Riguardo i dettagli del ritmo del film, beh sì, sono molto importanti, è ovvio. Dubito che Stanley abbia dato a Nigel alcuna istruzione dettagliata, poichè lui e Nigel erano stati assieme praticamente ogni minuto per tutto il periodo che c'era voluto a montare il film. Non lasciò istruzioni a lungo termine, non sapeva certo che la mattina dopo non ci sarebbe più stato! Ma solo Nigel può rispondere alle domande dettagliate che avete, mi spiace.

alt.movies.kubrick, 26 Maggio 2000

Boom OperatorAppurata la controversia riguardo i vari tagli a Eyes Wide Shut, mi domando se lei sappia cosa ne sarà del film quando alla fine uscirà per l'home video in VHS o DVD.
Non ci sono stati tagli. Il film è esattamente come Stanley lo ha lasciato, con l'eccezione delle sovraimpressioni digitali sui particolari della scena dell'orgia che avevano offeso la MPAA. Che comunque Stanley sapeva che andavano fatti in ogni modo. Poi la ri-registrazione del testo offensivo Hindu nella canzone Migrations. Niente è stato tagliato. Ah sì, anche il riflesso del tecnico del suono nel bagno degli Zeigler è stato rimosso per l'edizione in DVD.

alt.movies.kubrick, 6 Settembre 1999

Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Katharina Kubrick Hobbs
Argomenti correlati
. La censura digitale: le figure digitali sovraimpresse nella scena dell'orgia: fotografie e filmati a confronto.
. Migrations: il testo religioso Hindu censurato a seguito delle proteste della comunità indiana.
. Il teaser trailer: il filmato promozionale montato personalmente da Kubrick per l'anteprima allo ShoWest.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Interviste: Katharina Kubrick Hobbs