Di seguito sono riportate le musiche utilizzate in Eyes Wide Shut
nell'ordine in cui appaiono nei titoli di coda del film. Per ciascuno è indicata
la scena del film in cui è presente, le note di pubblicazione e l'eventuale
testo. Informazioni sul CD distribuito dalla Warner Bros. sono disponibili nella
sezione Risorse.
Jazz Suite, Waltz 2
Performed by Royal Concertgebouw Orchestra
Conducted by Riccardo Chailly
Courtesy of The Decca Record Company Limited
Under license from Universal Music Special Markets
Published by Boosey & Hawkes Music Publishers Ltd
L'elegante e malinconico valzer di Schostakovich apre e chiude il film, sui titoli di testa e di coda. Subito dopo la canzone di Chris Isaak, commenta anche le scene di Bill in studio con i pazienti mentre Alice è a casa con la figlia Helena.
I'm in the Mood for Love | Testo |
Performed by The Victor Silvester Orchestra
Courtesy of Castle Copyrights Ltd
ublished by Famous Music Corporation
Brano non presente nel CD della colonna sonora. E' la prima musica che sentiamo suonare a casa di Ziegler: Bill e Alice arrivano alla festa, scambiano due parole con Victor e sua moglie Illona, iniziano a ballare e scorgono Nick Nightingale, fin quando l'orchestra si ferma per fare una pausa.
It Had to Be You | Testo |
Performed by Tommy Sanderson and The Sandman
Courtesy of Maestro Records Ltd
Published by EMI Music Publishing Ltd, Gilbert Keyes Music and Bantam Music
Si tratta del secondo brano che accompagna il ballo a casa di Ziegler nelle prime scene del film: Bill parla con Nick Nightingale mentre Alice incontra Sandor Szavost al tavolo del bar. Non presente nella colonna sonora in CD.
Chanson d'Amour | Testo |
Performed by The Victor Silvester Orchestra
Courtesy of Castle Copyrights Ltd
Administered by Hill & Range Songs, Inc. & Carlin Music Corporation
Questo brano è il terzo in ordine d'ascolto durante il ballo a casa di Ziegler nelle prime scene del film: Alice si lascia sedurre dall'ungherese Sandor Szavost, prima di fronte al tavolo del bar poi ballando tra gli invitati. Su queste note Alice si accorge di suo marito con le due modelle. Brano non presente nel CD della colonna sonora.
Old Fashioned Way | Testo |
Performed by The Victor Silvester Orchestra
Courtesy of Castle Copyrights Ltd
Published by Chappell Aznavour Ltd
Il quarto brano del film commenta le chiacchiere di Bill con le due modelle; nel frattempo Alice continua a ballare con Sandor. Il brano, che non è presente nel CD della colonna sonora, si interrompe quando Bill entra nel bagno con Victor Ziegler.
When I Fall in Love | Testo |
Performed by The Victor Silvester Orchestra
Courtesy of Castle Copyrights Ltd
Published by Chappell & Co., Inc.
Quinto brano delle scene iniziali: Bill visita Mandy nel bagno sotto gli occhi spazientiti di Ziegler mentre Alice balla con Szavost al piano di sotto. Il brano, per coprire la lunga durata delle scene in montaggio alternato tra bagno e sala da ballo, è stato duplicato con un missaggio particolarmente approssimativo: quando alice rifiuta l'offerta di Szavost sulla visita ai bronzi del rinascimento, si avverte chiaramente uno stacco nel montaggio della musica per farla tornare all'inizio della melodia.
I Only Have Eyes for You | Testo |
Performed by The Victor Silvester Orchestra
Courtesy of Castle Copyrights Ltd
Published by EMI United Partnership Ltd
Sesta canzone del ballo iniziale, accompagna il saluto di Alice a Sandor Zsavost. Viene interrotto bruscamente da Baby Did a Bad Bad Thing di Chris Isaak. Non presente nel CD della colonna sonora. Questa vecchia melodia, in un arrangiamento differente e con il testo cantato, è stato inseria da Spielberg in Artificial Intelligence, quando Gigolo Joe seduce la sua cliente Patricia nella camera d'albergo.
Baby Did a Bad Bad Thing | Pagina dedicata |
Performed by Chris Isaak
Courtesy of Reprise Records
By Arrangement with Warner Special Products
Published by C. Isaak Music Publishing Co.
Il brano commenta la scena di fronte allo specchio veneziano in cui Bill e Alice fanno l'amore. La canzone di Chris Isaak è stata scelta da Kubrick anche come colonna sonora del teaser trailer.
Naval Officer
Performed by Jocelyn Pook and Electra Strings
Published by WB Music Corp. & Chester Music Ltd.
Questo componimento di Jocelyn Pook, scritto appositamente per Eyes Wide Shut, è il leit motiv della gelosia: si ascolta la prima volta come sinistro sottofondo al racconto delle fantasie di Alice a Cape Cod e torna a tormentare Bill durante la notte e il giorno seguente. E' il corrispettivo musicale delle ossessioni di Bill che vedono Alice in bianco e nero tra le braccia dell'ufficiale di marina.
I Got It Bad (And That Ain't Good) | Testo |
Performed by The Oscar Peterson Trio
Courtesy of Verve Records
Under license from Universal Music Special Markets
Published by EMI Music Publishing Ltd, The Estate of Duke Ellington & Webster Music Co.
Questo brano è suonato dallo stereo in camera della prostituta Domino mentre cerca di baciare Bill.
If I Had You | Testo |
Performed by Roy Gerson
Courtesy of RozAl Records
Published by Campbell Connelly & Co Ltd
Questo brano è suonato al piano da Nick Nightingale quando Bill lo va a trovare al Sonata Cafè.
Blame It on My Youth | Testo |
Performed by Brad Mehldau
Courtesy of Warner Bros. Records Inc.
By arrangement with Warner Special Products Published by Polygram International Publishing Inc.
Questo brano accompagna il racconto di Nick Nightingale a Bill all'interno del Sonata Cafè.
Masked Ball | Pagina dedicata |
Performed by Jocelyn Pook and Electra Strings
Courtesy of Virgin Records Ltd
Published by Chester Music Ltd
Questo brano è stato composto da Jocelyn Pook nel 1997 con il titolo di Backward Priests e riarrangiato per il film dopo essere stato scelto da Kubrick. Accompagna la liturgia con le undici donne in cerchio, suonato sullo sfondo da Nick Nightingale. Nel film, alla fine di Masked Ball, è presente un brevissimo estratto da Forever Without End, altro brano di Jocelyn Pook composto anch'esso nel '97, le cui prime note accompagnano la camminata di Bill con la donna misteriosa.
Migrations | Pagina dedicata |
Performed by Jocelyn Pook and the Jocelyn Pook Ensemble with Manickam Yogeswaran
Courtesy of Virgin Records Ltd
Published by Chester Music Ltd and Hubba Dots Ltd
Brano composto da Jocelyn Pook nel 1997 e riadattato per il film. Si ascolta mentre Bill passeggia tra i partecipanti dell'orgia. Le parole di questo brano, prese dal canto sacro Hindu della Bhagavad Gita sono state censurate dopo la premiere del film a seguito delle proteste della comunità asiatica in Gran Bretagna. La versione presente nelle VHS e nei DVD del film presenta un testo neutro. Nei primi CD distribuiti, invece, il brano è in versione originale.
Strangers in the Night | Testo |
Performed by Peter Hughes Orchestra
Published by MCA Music Publishing/Screen Gems-EMI Music
All rights controlled by MCA Music Publishing
Questo brano commenta il dialogo tra Bill e la Mysterious Woman mentre Nick Nightingale viene accompagnato bendato fuori dalla villa del ballo in maschera.
Musica Ricercata II: Mesto, Rigido e Cerimoniale
Performed by Dominic Harlan, piano
Published by Schott Musik International GmbH & Co. KG
Suonato più volte nel film dal nipote di Kubrick, è il leit motiv del pericolo per Bill e conferisce ad Eyes Wide Shut il suo tono da thriller. Utilizzato anche come colonna sonora dei trailer ufficiali. Nel film si ascolta la prima volta quando Bill viene smascherato poiché non conosce la seconda password; successivamente commenta il ritorno di Bill alla villa di Somerton quando riceve la lettera di avvertimento; accompagna poi le scene con il pedinatore di notte e, subito dopo, la lettura del giornale allo Sharky's pub con la notizia dell'overdose di Amanda Curran. Infine, le tre minacciose note di Ligeti sono suonate quando Bill torna a casa e trova la sua maschera sul cuscino accanto ad Alice che dorme.
The Dream
Performed by Jocelyn Pook and Electra Strings
Published by WB Music Corp. and Chester Music Ltd
Composizione originale di Jocelyn Pook, accompagna il racconto del sogno di Alice, subito dopo il ritorno di Bill a casa.
I Want a Boy for Christmas
Performed by The Del-Vets
Courtesy of Rhino Entertainment Company
By arrangement with Warner Special Products
Published by EMI United Partnership Ltd
Brano udibile in sottofondo quando Bill entra al bar Gillespie per avere notizie di Nick Nightingale. Non presente nella colonna sonora in CD.
Requiem K626, Rex Tremendae
Performed by Rais Chamber Chorus, Berlin Radio Symphony Orchestra
Conducted by Uwe Gronostay
Courtesy of LaserLight Digital
By arrangement with Source/Q
Un brevissimo estratto dal Requiem incompiuto di Mozart (Rex Tremendae Maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis) si ascolta nello Starky's pub in cui Bill entra per sfuggire al pedinatore, subito prima che legga sul giornale la notizia della morte per overdose di Amanda Curran. Non presente nella colonna sonora distribuita in CD.
Nuages Gris (Grey Clouds)
Performed by Dominic Harlan, piano
Il cupo brano di Liszt, suonato al pianoforte dal nipote di Kubrick, accompagna i desideri necrofili di Bill quando visita Amanda Curran all'obitorio.
Wien, du Stadt meiner Träume | Testo |
| Spartito (70KB jpg) |
| Melodia (3MB mp3) |
Published by Ascherberg, Hopwood and Crew Ltd
Courtesy of Warner/Chappell Music Ltd
Questo brano (la cui traduzione del titolo è Vienna, città dei miei sogni) non è presente nel film anche se indicato nei titoli di coda. Considerando che in Eyes Wide Shut le musiche della colonna sonora sono indicati nei credits secondo l'ordine di ascolto, la posizione finale di questo brano suggerisce il suo utilizzo nella scena del supermercato in cui Bill e Alice parlano del loro futuro mentre la loro figlia sceglie i regali di Natale. Al suo posto, nel film ultimato, è udibile una versione strumentale del brano natalizio Jingle Bells, non inserito nei credit finali. L'indicazione di Wien, du Stadt meiner Träume nei titoli di coda e la sua assenza nel film confermano l'incompiutezza di Eyes Wide Shut per quanto riguarda il missaggio delle musiche e smentiscono le dichiarazioni dell'entourage kubrickiano sulla completezza delle scelte operate da Kubrick prima della sua morte. Coerentemente, la presenza della canzone viennese è stata cancellata dal volume fotografico Stanley Kubrick: a Life in Pictures che intende riportare i credits ufficiali definitivi per tutti i film di Kubrick.
Argomenti correlati
I testi delle canzoni: tutti i testi delle canzoni contenute nella colonna sonora.Masked Ball: il testo rumeno usato da Jocelyn Pook per il brano della scena dell'orgia. Migrations: il testo religioso Hindu censurato e la nuova registrazione realizzata dalla Pook dopo le proteste. Musica Ricercata II: Dominic Harlan commenta il brano di Ligeti. |
Caleidoscopio
|