Di seguito sono riportate le musiche utilizzate in Shining. Per ciascun brano sono presenti le informazioni di pubblicazione e una breve descrizione critica, insieme a alcune indicazioni su quali scene del film il brano è presente. Un'analisi più puntuale dell'uso delle musiche scena per scena è presente nella pagina relativa al mix audio. Shining presenta infatti uno dei mix musicali più complessi mai realizzato: il montatore del suono Gordon Stainforth ha sovrapposto vari brani di Penderecki con i suoni elettronici di Wendy Carlos, creando un melieu potente e disturbante.
The Shining (Main Title)
Performed by Wendy Carlos & Rachel Elkind
Published by Warner Tamerlane Publishing Corp. BMI
L'inquietante incipit sonoro di Shining che accompagna la salita di Jack Torrance all'Overlook Hotel sui titoli di testa è stato composto da Wendy Carlos, che aveva già lavorato con Kubrick per Arancia Meccanica. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
Rocky Mountains
Performed by Wendy Carlos & Rachel Elkind
Published by Warner Tamerlane Publishing Corp. BMI
Il brano fa da sottofondo durante il viaggio della famiglia Torrance verso l'hotel. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980. Wendy Carlos e Rachel Elkind hanno composto diversi motivi originali per Shining e riarrangiato elettronicamente alcuni brani di musica classica; Kubrick alla fine ha tenuto solo il tema principale e questa composizione. Un altro brano da loro composto è stato usato per il trailer del film. Nel mix audio di Shining sono comunque presenti effetti elettronici realizzati dalla Carlos e dalla Elkind, che simulano battiti cardiaci, sibili e rombi cupi. Questi effetti e i brani non utilizzati sono presenti nei due volumi Rediscovering Lost Scores, pubblicati in CD nel 2005.
Lontano
Performed by Sinfonie-Orchestra des Sudwestfunk
Conducted by Ernest Bour
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Le musiche del compositore rumeno Ligeti erano già state usate da Kubrick in 2001: Odissea nello Spazio e saranno impiegate nuovamente in Eyes Wide Shut. Il Lontano è utilizzato in Shining tre volte: inizia come accompagnamento per la scena in cui Danny vede le gemelle Grady nella sala giochi dell'Overlook Hotel, si ritrova quando Halloran parla nella dispensa con Wendy e comunica telepaticamente con Danny e infine fa da sottofondo nelle scene dopo la prima nevicata quando Jack scrive a macchina e Wendy scopre che le linee telefoniche dell'albergo sono interrotte. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
Music for Strings, Percussion and Celesta (III movimento)
Performed by Berlin Philharmonic Orchestra
Conducted by Herbert Von Karajan
Recorded by Deutsche Grammophon
Published by Boosey & Hawkes Inc. ASCAP
Il brano è presente tre volte nel film: quando Danny e Wendy giocano nel labirinto, mentre Danny vaga per l'hotel con il triciclo e Jack batte a macchina prima del suo nervoso dialogo con Wendy e quando Danny entra in camera dei genitori e parla con suo padre. Particolarmente interessante è il suo uso come sinistro contrappunto al discorso di Jack al figlio in quest'ultima sequenza. Il ritmo dell'intera sequenza è costruito a partire dalla musica, che aderisce perfettamente alle battute dei personaggi: per arrivare a questo effetto, le riprese furono accuratamente montate da Gordon Stainforth che operò anche piccoli tagli sul brano musicale per raggiungere la perfetta corrispondenza con i dialoghi registrati durante le riprese. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
De Natura Sonoris No. 1
Performed by Polish Radio National Symphony Orchestra
Conducted by Krzysztof Penderecki
Recorded by EMI Records Ltd.
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Questa lunga e complessa composizione di Penderecki è presente nel film quando Danny pedala per i corridoi dell'albergo e incontra le gemelline e nella scena in cui Wendy esce dall'hotel per andare a controllare il gatto delle nevi.
De Natura Sonoris No. 2
Performed by Polish Radio National Symphony Orchestra
Conducted by Krzysztof Penderecki
Recorded by EMI Records Ltd.
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Penderecki torna con un altro estratto dalla seconda parte del De Natura Sonoris utilizzato da Kubrick in diversi frammenti per commentare scene differenti del film, sfruttando la ricchezza musicale del pezzo. In particolare si ascolta quando Danny ferito raggiunge i genitori nella sala Colorato, quando Halloran tenta di raggiungere l'hotel sul gatto delle nevi, durante la corsa finale di Danny nel labirinto con l'arrivo di Wendy. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
Polymorphia
Performed by Polish Radio National Symphony Orchestra
Conducted by Krzysztof Penderecki
Published by Deutsche Grammophon
La composizione di Krzysztof Penderecki è stata usata principalmente a commento di due lunghe scene: quando Wendy scopre che il dattiloscritto di Jack contiene solo la frase "Il mattino ha l'oro in bocca" e poco dopo quando Wendy trascina Jack in dispensa. La varietà di suoni del brano si sposa alla perfezione con le numerose svolte narrative di queste scene. Inoltre, estratti del brano sono stati missati anche nel finale del film, quando Wendy scopre che il gatto delle nevi è stato manomesso, mentre Jack inizia a rincorrere Danny dentro l'hotel e infine quando Wendy vede l'allucinante rapporto orale con l'uomo-cane e Jack esce dall'albergo per seguire Danny nel labirinto.
Utrenja - Ewangelia
Performed by Symphony Orchestra of the National Philharmonic, Warsaw
Conducted by Andrej Markovski
Recorded by Deutsche Grammophon
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Il brano è un estratto dalla composizione Utrenja (preghiera mattutina) ed è usato varie volte nel corso del film per sottolineare particolari momenti dinamici con le sue inquietanti percussioni ritmate: ad esempio quando Wendy legge la parola REDRUM allo specchio, o mentre Jack colpisce Hallorann con l'ascia. Torna di nuovo quando Wendy scopre il cadavere di Halloran e vede l'ospite ferito che brinda alla sua salute. Brano incluso come estratto nell'LP originale Warner, 1980.
Utrenja - Kanon Paschy
Performed by Symphony Orchestra of the National Philharmonic, Warsaw
Conducted by Andrej Markovski
Recorded by Deutsche Grammophon
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Altro estratto dalla composizione Utrenja, si tratta di un canone intitolato alla festa ebraica Passover. Come l'estratto precedente, anche questo brano è impiegato più volte per sottolineare alcuni momenti drammatici del film, grazie alle sue acute stilettate di violino e le voci dei cori. La prima volta accentua il colpo che Wendy sferra sulla testa di Jack con la mazza da baseball, la seconda quando Jack si affaccia alla porta del bagno colpita con l'ascia, la terza sulla cascata di sangue dall'ascensore alla fine del film. Brano incluso come estratto nell'LP originale Warner, 1980.
The Dream of Jakob
Performed by Polish Radio National Symphony Orchestra
Conducted by Krzysztof Penderecki
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Un brano tratto dal Cello Concerto di Penderecki, a volte indicato come The Awakening of Jacob. Kubrick lo ha utilizzato nella prima scena di luccicanza di Danny, quando chiede a Tony di mostrargli cosa abbia di malvagio l'Overlook Hotel. Il brano commenta anche le due visite alla camera 237, prima da parte di Danny e poi da parte di Jack. Nella prima di queste due visite, il brano continua fino alla scena in cui Jack si sveglia dall'incubo dopo essersi addormentato alla scrivania nella Colorado Lounge: si creano così curiose assonanze tra il titolo del brano e quello che appare nella scena. Questa strana coincidenza era stata evidenziata anche da Kubrick in un'intervista a Michel Ciment. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
Kanon for String Orchestra and Tape
Performed by Polish Radio National Symphony Orchestra
Conducted by Krzysztof Penderecki
Recorded by EMI Records Ltd.
Published by B. Schott's Sohne-BMI
Questo brano era stato utilizzato anche nella colonna sonora di un altro importante film horror, L'Esorcista di William Friedkin. Kubrick sfrutta la potenza della composizione di Penderecki principalmente nell'ultimo atto di Shining per "rimpolpare" la colonna sonora, come ha confessato Gordon Stainforth. Il brano entra in scena quando Jack prova a sfondare la porta del bagno, e torna più volte nelle concitate corse finali di Jack e Danny nel labirinto e di Wendy nei corridoi dell'hotel.
Masquerade
Performed by Jack Hilton and his Orchestra
Questa canzone annuncia l'inizio della festa nella Gold Room: si può ascoltare in sottofondo sfumato quando Jack esce dalle cucine colpendo le stoviglie e man mano aumentare di volume fino al corridoio con i palloncini e i festoni.
Midnight, the Stars and You | Testo |
Performed by Ray Noble Orchestra, vocals by Al Bowlly
Published by Monmouth Evergreen Records
Questa canzone degli anni '30 allieta gli ospiti della festa nella Gold Room, quando Jack entra nel salone. Torna di nuovo sui titoli di coda del film, mixata con il suono di un brusio di una folla (gli ospiti della festa? Il pubblico in sala?).
It's All Forgotten Now | Testo |
Performed by Ray Noble Orchestra, vocals by Al Bowlly
Published by Monmouth Evergreen Records
La seconda canzone della Ray Noble Orchestra segue Midnight, the Stars and You nella scaletta della serata e accompagna l'ingresso di Jack e il cameriere Grady nei bagni rossi.
Home (When Shadows Fall) | Testo |
Performed by Henry Hall and the Gleneagles Hotel Band
Published by Mills Music Inc.-ASCAP
With kind permission of the Decca Record Company Ltd.
E' la seconda canzone che accompagna il dialogo tra Jack e Grady nel bagno della Gold Room. Brano incluso nell'LP originale Warner, 1980.
Argomenti correlati
Intervista a Gordon Stainforth: l'assistente montatore al film spiega come si è occupato del missaggio della colonna sonora.I testi delle canzoni: tutti i testi delle canzoni anni '30 contenute in Shining. Rediscovering Lost Scores: i dettagli del CD che raccoglie le musiche composte da Wendy Carlos e non utilizzate da Kubrick per il film. |
Caleidoscopio
|