Shining
Home > Opere > Corti e film > Shining > Colonna sonora: Music charts
Music charts
Gli appunti per il missaggio di Shining scritti da Gordon Stainforth e Stanley Kubrick

Sono presentate due delle chart original disegnate da Gordon Stainforth per la sincronizzazione della colonna audio di Shining: questi grafici corrispondono ai rulli 14 e 15 della pellicola. Alla sinistra di ciascuna chart si può leggere la scena che si riferisce alla musica in questione. In alcuni casi sono state usate etichette descrittive al posto dei titoli dei brani, come ad esempio "twittering". I numeri si riferiscono al girato (indicano il metraggio di ciascun rullo).

Music chart

A sinistra, la seconda versione della chart per il rullo 14. La scrittura nervosa è di Stanley Kubrick, scritta durante un test nella sala di doppiaggio.

A destra, invece, la chart per il rullo 15. Il grafico mostra l'enorme complessità della colonna sonora nelle scene finali del film, con il montaggio incrociato delle scene di Jack che insegue Danny nel labirinto e quelle degli incontri di Wendy nei corridoi dell'Overlook Hotel infestati da fantasmi.

Materiale reperito da drummerman.net

Music chart
 
Le music chart di Shining
di Gordon Stainforth

Queste sono due dei grafici che disegnai quando lavoravo con Stanley al montaggio della colonna sonora. Le scritte in blu sulla chart di sinistra (il rullo 14) sono di Stanley e tutte quelle in nero, tranne "beef up De Natura" sono mie. Non ci sono scritte di Stanley sulla chart del rullo 15.

alt.movies.kubrick, 14 Aprile 2003
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Gordon Stainforth
Argomenti correlati
. Intervista a Gordon Stainforth: l'assistente montatore al film spiega come si è occupato del missaggio della colonna sonora.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Shining > Colonna sonora: Music charts