Se si escludono le riprese della seconda unità nelle montagne dell'Oregon, Shining è stato girato interamente negli studi inglesi di Elstree, durante il 1978. Anche l'enorme facciata dell'Overlook Hotel fu costruita nel retro degli studios. Durante le riprese uno dei teatri di posa prese fuoco, causando danni per 1,25 milioni di sterline.
L'esterno degli Elstree
|
Il posto macchina riservato a Kubrick
|
Una delle stanze degli Elstree Studios fu adibita a sala di montaggio: Kubrick si avvalse di una nuova attrezzatura video per scorrere velocemente tra i giornalieri di Shining. Le foto di questa pagina sono state scattate quando la stessa attrezzatura è stata usata da Dede Allen (nella foto a destra) e Craig McKay durante il montaggio del film Reds.
Molto prima che venissero inventati gli apparecchi digitali, questo sistema permetteva un accesso più facile ad una vasta quantità di pellicola senza doverla ogni volta montare sopra lo Steinbeck, cosa che prima era necessaria anche solo per vedere qualcuno pronunciare una battuta in un determinato ciak.
I giornalieri venivano trasferiti su nastro video: nella foto sotto a sinistra sono visibili in dettaglio le piastre Beta, con il registro che doveva essere compilato dagli assistenti al montaggio, e il monitor.
Nella
prima delle due foto a lato, le moviole sono ribaltate all'indietro lungo
la loro base in modo da poter posizionare le videocamere completamente
in verticale, sopra la pellicola; nell'immagine a destra, una terza videocamera
riprende il timecode dalla lettura del sync generator.
|
Le foto di questa pagina provengono dalla collezione
privata del montatore Raul Davalos e sono tutte di sua proprietà
Visual-memory.co.uk
Argomenti correlati
Le interviste di Stanley Kubrick: tutte le interviste rilasciate dal regista nell'arco della sua carriera. |
Caleidoscopio
|