I seguenti schizzi sono stati realizzati da Chris Baker nei due anni e mezzo di lavoro alle dipendenze di Kubrick. Il produttore Jan Harlan ha dichiarato nelle interviste di aver passato tutto il materiale di pre-produzione per A.I. a Spielberg, inclusi oltre 900 disegni per lo storyboard. Alcuni di questi sono mostrati nel DVD del film, come portfolio di Christopher Baker. Le didascalie in corsivo sono traduzioni degli appunti allegati ai disegni da Baker per Kubrick.
Disegno
numero 24 - Istituto criogenico
|
Disegno
numero 617 - La fiera della carne |
Disegno
numero 628 - La fiera della carne |
Disegno
numero 707 - Nel ghiaccio
|
Disegno
numero 739 - Il ponte a pedaggio
|
Disegno
numero 798 - La luna
|
Secondo le dichiarazioni di Spielberg, il disegno delle porte di accesso a Rouge City, è stato l'elemento determinante che lo ha convinto ad accettare la regia del film.
Durante il lavoro per A.I., Kubrick ha commissionato a Baker anche gli storyboard per Eyes Wide Shut: inizialmente, l'approccio visivo a quest'ultimo film era estremamente diverso dal look finale e molto più fedele alle atmosfere fin du siecle del libro di Schnitzler.
Argomenti correlati
Intervista a Chris Baker: il disegnatore racconta la sua esperienza con Kubrick.Gli storyboard di Eyes Wide Shut: il lavoro di Baker per l'ultimo film di Stanley Kubrick. |
Caleidoscopio
|