Risorse
Home > Risorse > Documentari: Biopic
Biopic
Documentari sulla vita di Stanley Kubrick

I seguenti documentari raccontano la vita e la carriera del regista. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal più recente.

Stanley Kubrick: A Visual Biography

Regista: Bernd Eichhorn
Durata: 20 minuti ca.
Produzione: Georg Dietsche, 2005
Broadcast/Distribuzione: Stranley Kubrick Exhibition

Note: Una serie di fotografie dagli archivi Kubrick intervallate da didascalie informative. Il montaggio è proiettato durante la Stanley Kubrick Exhibition. L'autore Bernd Eichhorn è uno degli organizzatori della mostra di cui ha curato anche il catalogo.

copertina Stanley Kubrick: a Life in Pictures

Regista: Jan Harlan
Durata: 137 minuti (originariamente 3 puntate da 45' ca.)
Produzione: Jan Harlan, Anthony Frewin (associate), Warner Bros., 2001
Broadcast/Distribuzione: BBC in Gran Bretagna, Tele+ in Italia, VHS e DVD Warner

Note: Narrata da Tom Cruise, la videobiografia ufficiale realizzata dal produttore di Kubrick Jan Harlan, qui in veste di regista, prodotta con lo scopo di smentire le voci negative diffuse da decenni dalla stampa internazionale. Attori, registi e collaboratori tecnici raccontano il loro rapporto con Kubrick mettendone in luce la sua genialià e creatività, il suo perfezionismo (non come difetto) e la sua dedizione al cinema. Harlan si sofferma moltissimo sul lato familiare di Kubrick, per dimostrare quanto fosse affettuoso, quasi esemplare, come padre e marito. Splendidamente montato da Melanie Viner Cuneo, il documentario è un'utile introduzione all'arte di Stanley Kubrick ed è - per citare Leon Vitali - "Interessante, vero? Non [c'è] niente che io non sapessi già, eppure l'ho trovato interessante anche solo a guardarlo."

Stanley Kubrick: Force of Nature

Regista: (?)
Durata: 90 minuti ca.
Produzione: (?), 2001
Broadcast/Distribuzione: (?)

Note: Registrazione avvenuta ad un'università americana nel 2001, a cui ha partecipato Joe Turkel, tre volte attore per Kubrick (il delinquente Tiny in Rapina a Mano Armata, il soldato Arnaud in Orizzonti di Gloria e il barista Lloyd di Shining).

The Art of Stanley Kubrick: from Short Films to Dr. Strangelove

Youtube Regista: David Naylor
Durata: 23 minuti ca.
Produzione: David Naylor, Lisa Karadjian (co-producer), Lee Pfeiffer (co-producer), 2000
Broadcast/Distribuzione: Columbia Tristar Home Video
Disponibilità: YouTube (ING)

Note: Attraverso le testimonianze di James B. Harris, il documentario ripercorre la carriera artistica di Kubrick dagli esordi fino al Dottor Stranamore. Prodotto dalla Columbia, si trova come extra sia nell'edizione speciale del DVD che in quella commemorativa del 40esimo anniversario del film. Accanto ad Harris, raccontano aneddoti anche John Baxter, Roger Caras, Alexander Walker e i collaboratori dei primi film, come Anthony Harvey e Oswald Morris, rispettivamente montatore e direttore della fotografia di Lolita.

Remembering Stanley Kubrick

Google video Regista: Paul Joyce
Durata: 65 minuti ca.
Produzione: Lucida Productions, 1999
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television, FilmFour, 12/09/1999
Disponibilità: Google Video: Tom Cruise; Nicole Kidman; Steven Spielberg; (ING)

Note: Tre interviste, condotte da Paul Joyce, a Tom Cruise, Nicole Kidman e Steven Spielberg. Le prime due sono state filmate poco tempo dopo la morte del regista e l'uscita americana di Eyes Wide Shut: i due attori ripercorrono la loro esperienza con Kubrick con toni commossi e sentiti. Spielberg espone la sua visione dell'opera kubrickiana e parla dei suoi incontri con il regista. Le tre interviste sono incluse, in forma ridotta, nel DVD di Eyes Wide Shut. Paul Joyce ha riutilizzato queste testimonianze per gli altri suoi documentari prodotti dopo il 1999.

A la Recherche de Stanley Kubrick

Google video Regista: Agnès Michaux, Frédéric Benudis
Durata: 60 minuti ca.
Produzione: Roland Allard, Canal+, 1999
Broadcast/Distribuzione: Canal+, 01/09/1999
Disponibilità: Google Video (FR SUB ING)

Note: Un documentario francese che sposa un punto di vista opposto a quello del biopic di Joyce. I commenti di Frederic Raphael, invitato come esponente principale per parlare di Kubrick, sono meno acidi rispetto a quanto detto nel suo libro Eyes Wide Open. Con una ventina di interviste a collaboratori londinesi e americani si ripercorre la carriera di Kubrick, con particolare riferimento all'ultima opera realizzata: a tal proposito Jan Harlan rivela che Kubrick aveva inzialmente pensato a Woody Allen per interpretare Bill Harford. Vengono presentati anche frammenti video di Making The Shining e del discorso di accettazione del D. W. Griffith Award. La recensione completa di questo documentario scritta da Michel Ciment è presente nel numero speciale monografico di Positif n. 464.

copertina Stanley and Us

Regista: Mauro di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini
Durata: 38 puntate da 15 minuti ca. + pilot da 75 minuti (originariamente 58')
Produzione: Flying Padre Production, 1997-2001
Broadcast/Distribuzione: RAIsat settembre/dicembre 1999, VHS Lindau (solo pilot)

Note: Progetto incompiuto tuttora in corso, copre attualmente tutta la parte europea della produzione cinematografica di Kubrick. E' prevista una seconda serie di puntate dedicate ai collaboratori americani. Le 38 puntate monotematiche, andate in onda su RAIsat con il titolo di Aspettando Stanley and Us, raccontano tutti gli aspetti dell'arte kubrickiana; le preziosissime interviste ai testimoni sono state raccolte nel libro pubblicato dalla Lindau, abbinato alla VHS della puntata pilota. Il miglior documentario ad oggi realizzato: più approfondito e meno celebrativo del biopic ufficiale targato Harlan, senza nessuna tesi da dimostrare, un ottimo esempio di indagine filmata su un autore.

The Invisible Man

Youtube Regista: Paul Joyce
Durata: 50 minuti ca.
Produzione: Lucida Productions, 1996
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television Corporation, 1996
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: Il primo documentario che Paul Joyce è riuscito a completare, dopo numerosi ed espliciti episodi di resistenza da parte di Kubrick. Oltre alle numerose testimonianze (di James B. Harris, Michael Herr, Matthew Modine, Malcolm McDowell, R. Lee Hermey, Kirk Douglas, Ken Adam, Arthur C. Clarke, Leonard Rosenman, Anthony Burgess, Diane Johnson e Garreth Brown), il biopic presenta anche alcuni stralci delle interviste rilasciate da Kubrick lette dall'attore Jonathan Pryce. Il materiale raccolto da Joyce è davvero interessante, con moltissime foto dai set, in parte anche inedite, clip dai capolavori kubrickiani e vere chicche quali gli storyboard da Il Dottor Stranamore, frammenti dal making of televisivo di 2001: Odissea nello Spazio, dimostrazioni dell'uso della steadycam ad opera del suo inventore. La dichiarata malevolenza dei Kubrick verso questo documentario è comprensibile dato il contenuto dei racconti dei testimoni, spesso concentrati sui pettegolezzi e le ormai consuete dicerie (Kubrick misogino, misantropo, nevrotico, ecc). E' il documentario in cui Malcolm McDowell racconta tutto il suo odio verso il regista, poi ritrattato in A Life in Pictures di Jan Harlan.

Argomenti correlati
. Le fotografie dal documentario A Life in Pictures: una selezione di oltre 80 foto tratte dal documentario realizzato dalla famiglia.
. Intervista a John Baxter: l'autore della prima biografia su Kubrick racconta la scrittura del suo volume e le sue opinioni sul regista.
. Confronto tra John Baxter e Michel Ciment: un dibattito tra Baxter e il critico francese di Positif sulla polemica Eyes Wide Shut opera incompiuta.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Documentari: Biopic