Di seguito sono presentati i programmi trasmessi dalle stazioni radio e canali televisivi di tutto il mondo che hanno dedicato puntate speciali su Stanley Kubrick.
Poiché è molto difficile tenere traccia di tutti i programmi mondiali radio-tv, il seguente elenco non è da considerarsi esaustivo o aggiornato. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal più recente.
Movies that Shook the World: 2001 A Space Odyssey
Regista: (?)
Durata: 20 minuti ca.
Produzione: AMC
Broadcast/Distribuzione: AMC 30.09.2005
Disponibilità: YouTube Parte 1 Parte 2 (ING)
Note: Una puntata della serie Movies that Shook the World dedicata ai film che hanno avuto un enorme impatto culturale in tutto il mondo e sono diventati fenomeni di costume. Narrato da Jeff Goldblum, il programma ripercorre la genesi, la produzione e l'uscita nelle sale del film, intervistando Christiane Kubrick, George Lucas, Keir Dullea e un gruppo di attori da Star Trek.
Saturday Night at the Movies: Paths of Glory
Regista: (?)
Durata: 15 minuti ca.
Produzione: TVO, (?)
Broadcast/Distribuzione: TVO (?)
Disponibilità: YouTube (ING)
Note: Una puntata del Saturday Night at the Movies, popolare programma televisivo della rete educativa canadese TVO. Lo speciale che accompagnava la proiezione di Orizzonti di Gloria presenta interviste agli attori Kirk Douglas (registrata nel 2001), Richard Anderson (nel 2004) e dello storico cinematografico Tony Thomas. Un'interessante resoconto della produzione, con aneddoti dal set, discussioni sullo script, scelte registiche di Kubrick e impatto del film sul pubblico.
Charlie Rose Episode #9720: Kubrick Panel
Regista: Mike Jay
Durata: 57 minuti ca.
Produzione: Thirteen WNET New York, 2001
Broadcast/Distribuzione: TV 15/06/2001
Disponibilità: Google Video (ING)
Note: Una puntata del Charlie Rose Show dedicata alla carriera di Stanley Kubrick in occasione dell'uscita del documentario A Life in Pictures. Nello studio televisivo sono presenti il regista Martin Scorsese, Christiane Kubrick e suo fratello Jan Harlan, produttore associato. Nonostante il tono un po' promozionale di ogni risposta data da Harlan, alcuni aneddoti raccontati da Christiane risultano interessanti e le considerazioni critiche di Scorsese sono sempre puntuali e acute.
Slot Machine: Studio Kubrick
Durata: 45 minuti ca.
Broadcast/Distribuzione: RaiSat Cinema, 26/03/2000
Disponibilità: YouTube: 3a puntata (playlist completa ITA)
Note: Tre puntate speciali della trasmissione Slot Machine, ad un anno dalla scomparsa di Kubrick. Nella prima puntata Federico Greco, Stefano Landini e Mauro DiFlaviano, autori del documentario Stanley & Us, raccontano il Kubrick privato; nella seconda puntata Mario Maldesi e l'attore Massimo Popolizio parlano delle versioni italiane degli ultimi film; nella terza puntata intervengono il regista Antonio Margheriti, i critici Goffredo Fofi e Giorgio Cremonini, e Stefano Landini.
In the Director's Chair: Stanley Kubrick
Durata: 14 minuti ca.
Produzione: Colin Hughes, 1999
Broadcast/Distribuzione: Radio UK BBC 4, 14/10/1999
Disponibilità: File mp3 (2,4 MB)
Note: Una puntata della serie Director's Chair che analizza l'opera di grandi registi, dedicata a Stanley Kubrick qualche mese dopo la sua scomparsa. Il regista Alex Cox, intervistato anche nel documentario di Jan Harlan A Life in Pictures ripercorre la vita del regista e intervista familiari, amici e collaboratori per capire la sua personalità e la sua arte cinematografica. Tra gli intervistati: Alexander Walker, Christiane Kubrick, Jan Harlan, Malcolm McDowell, Brian Aldiss, Murray Melvin. Purtroppo l'occasione serve più per raccontare di nuovo i soliti controversi aneddoti (la paura di volare, il perfezionismo, la guida a bassa velocità, gli innumerevoli ciak, ecc.) che ad analizzare la sua opera, e a poco servono la testimonianza riparatrice di Christiane e la buona volontà di Cox di passare ad argomenti più alti.
Movie Talk: Stanley Kubrick
Durata: 27 minuti ca.
Produzione: HorsePower, 1999
Broadcast/Distribuzione: TV Sky Premier, 01/10/1999
Note: Una puntata della serie Movie Talk dedicata a Stanley Kubrick e all'ultimo film Eyes Wide Shut, scritta e presentata da Richard Jobson. Nella prima parte del programma Frederic Raphael racconta la sua collaborazione con Kubrick per l'adattamento della novella di Schnitzler, nella seconda Alexander Walker, Malcolm McDowell e Ann Billson, critica del Sunday Telegraph, analizzano il corpus d'opere kubrickiano raccontando aneddoti con un punto di vista tendenzialmente negativo. Risultano interessanti soprattutto Raphael, che svela più in questa intervista che nel suo libro Eyes Wide Open, e McDowell, in bilico tra ammirazione e risentimento verso il regista.
One on One: Frederic Raphael
Durata: 12 minuti ca.
Produzione: Sky News, 1999
Broadcast/Distribuzione: TV, Sky News, 29/08/1999
Disponibilità: Google Video (ING)
Note: Una puntata monografica delle interviste di 1 on 1 dedicata a Frederic Raphael, ultimo sceneggiatore di Stanley Kubrick. Lo scrittore americano racconta gli incontri e le telefonate con il regista per l'adattamento della novella di Schnitlzer alla base di Eyes Wide Shut. L'intervista, a cura di Adam Boulton, è molto interessante per capire sia la relazione tra lo scrittore e il regista, sia il metodo di lavoro di Kubrick. Raphael, curiosamente, dà più informazioni utili qui che nel suo libro Eyes Wide Open.
Film '99: Stanley Kubrick
Durata: 18 minuti ca.
Produzione: Allan Campbell, BBC Scotland, 1999
Broadcast/Distribuzione: TV BBC 1, 15/09/1999
Disponibilità: Google Video (ING)
Note: L'appuntamento settimanale di Film '99 presentato da Jonathan Ross, dedicato a Stanley Kubrick e Eyes Wide Shut: in occasione dell'uscita in Inghilterra dell'ultimo film di Kubrick, il programma intervista Tom Cruise, Nicole Kidman, Alan Cumming, Jocelyn Pook e Jan Harlan sulla lunghissima lavorazione e le polemiche scatenate in America. Keir Dullea e Malcolm McDowell aiutano a ripercorrere le vette della carriera di Kubrick, mentre Anya e Christiane Kubrick parlano al pubblico durante la premiazione postuma al Directors Guild britannico nel settembre '99.
Cult: Istruzioni per l'uso - Speciale Kubrick
Durata: 10 minuti ca.
Broadcast/Distribuzione: RaiSat Cinema, ??/03/1999
Disponibilità: YouTube (ITA)
Note: Punata speciale della trasmissione di Francesco De Felice, con il critico Giorgio Cremonini che parla del valore da cult-movie di Shining, intervistando attori e gente comune.
Onda Anomala: 2001 senza Kubrick
Durata: 25 minuti ca.
Broadcast/Distribuzione: Rai 3, ??/03/1999
Disponibilità: YouTube (playlist completa ITA)
Note: Speciale televisivo di RaiTre, in onda dopo la scomparsa di Stanley Kubrick. Intervengono i critici Enrico Ghezzi e Paolo Mereghetti, l'attore Giancarlo Giannini (doppiatore di Redmond Barry e Jack Torrance), Paolo Villaggio e molti altri.
Stardust
Durata: 13 minuti ca.
Broadcast/Distribuzione: TV Nederland 3, 10/03/1999
Disponibilità: Google Video (SUB ING)
Note: Un episodio del programma televisivo della TV olandese, dedicato a Stanley Kubrick dopo la sua morte. Il programma comprende un'intervista a Kubrick durante la premiere di 2001: Odissea nello Spazio il 2 aprile 1968 e contributi inediti da tre registi olandesi che hanno conosciuto Kubrick personalmente. Inoltre, l'attrice Johanna ter Steege racconta la pre-produzione di Aryan Papers: improvvisazioni di recitazione, prove costumi e idee sul progetto. Assolutamente da vedere.
Saturday Feature: Looking for Stanley
Durata: 42 minuti ca.
Produzione: David Parry, Periscope Productions, 1999
Broadcast/Distribuzione: Radio UK BBC 3, 10/01/1999
Disponibilità: File mp3 (7,2 MB)
Note: Una puntata della serie Saturday Feature della BBC radio inglese. Scritto e raccontato da John Baxter, il documentario radiofonico raccoglie testimonianze di vari collaboratori di Kubrick e presenta due messaggi registrati dal regista sulla segreteria telefonica. Tra gli intervistati: James B. Harris, Ken Adam, Malcolm McDowell, Adrienne Corri, John Ward. Non ci si può aspettare una trasmissione troppo diversa dalla biografia di Baxter, concentrata sulle solite storielle passate di mano in mano.
Hal's Birthday: An Internet Odyssey
Regista: A.J. Catoline
Durata: (?)
Produzione: USA, 1998
Broadcast/Distribuzione: TV 1 Marzo 1998
Note: Una trasmissione che ripercorre le sorti del capolavoro di fantascienza kubrickiano con testimonianze dello scrittore Arthur C. Clarke, dello scienziato di intelligenza artificiale Marvin Minsky e del critico cinematografico Roger Ebert, in occasione della data di "nascita" del computer HAL 9000, come indicata nel romanzo di Clarke.
An Examination of Kubrick's A Clockwork Orange
Regista: John Musilli
Durata: 29 minuti ca.
Produzione: John Musilli, 1972
Broadcast/Distribuzione: TV USA (?)
Disponibilità: Google Video (ING)
Note: Una discussione televisiva condotta dal critico cinematografico William Everson con Anthony Burgess e Malcolm McDowell. I tre discutono la produzione e i temi del film, mostrando brevi spezzoni e fotografie. Attenzione anche all'originale colonna sonora elettronica, realizzata da Wendy Carlos.
Arthur C. Clarke: The 2001 Ideas of the Prophet of the Space Age
Regista: Ian Macfarlane
Durata: (?)
Produzione: Tony Essex, Michael Deakin, 1972
Broadcast/Distribuzione: TV UK 11 Aprile 1972
Note: Una lunga intervista con Arthur C. Clarke, co-sceneggiatore di 2001: Odissea nello Spazio condotta da Simon Welfare per la TV britannica. L'intervista si concentra sia sui temi veicolati dal film che sul suo successo mondiale.
Argomenti correlati
Intervista a Malcolm McDowell: il protagonista del controverso film di Kubrick ricorda la sua esperienza nel 1997.Articoli di Anthony Burgess: le considerazioni dello scrittore di Arancia Meccanica sul film di Kubrick tratto dal suo romanzo. |
Caleidoscopio
|