Risorse
Home > Risorse > Riviste: Riviste italiane
Riviste italiane
Un elenco di alcuni numeri di riviste italiane con articoli o dossier dedicati a Kubrick

Sono presentati alcuni numeri di riviste italiane che hanno dedicato speciali o dossier ai film o alla carriera di Kubrick. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal numero pubblicato più di recente.

Poiché è impossibile tenere traccia di tutte le riviste di cinema che pubblicano articoli sul cinema di Stanley Kubrick, il seguente elenco non è da considerarsi esaustivo o aggiornato. Se desideri segnalare una rivista mancante, scrivi un'email e riceverai istruzioni. Grazie per la collaborazione.

copertina SegnoCinema - Anno 23 Numero 122 - Luglio / Agosto 2003

Titolo dossier: Shining e il suo doppio
Autore: Matteo Bisato
Casa editrice: Cineforum di Vicenza, 2003
Dettagli: Articolo di ricerca - ill.

Note: L'autore mette a confronto la copia europea di Shining e quella americana, che contiene oltre 20 minuti di scene tagliate dallo stesso Kubrick per le edizioni internazionali del film.

Cineforum - Numero 424 - Aprile 2003

Titolo dossier: Due intrusi perduti nel castello
Autore: Roberto Chiesi
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 2003
Dettagli: Articolo di critica
Disponibilità: Documento RTF (42 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: L'articolo scritto da Chiesi analizza i film Mr. Klein di Losey e Eyes Wide Shut di Kubrick. "I due film si collocano entrambi sotto il segno di una velenosa e sottile ambiguità: ambiguità della natura dei personaggi, come delle atmosfere e del senso ultimo di ogni frangente narrativo. Entrambi i film [...] raccontano le dinamiche di un'ossessione che trascina i due protagonisti in un sofferto e labirintico viaggio di ricerca che ha la sconfitta come terminale. Entrambi sono imperniati sulla figura di un personaggio maschile, sui suoi itinerari, le sue congetture, le sue azioni e reazioni."

copertina La valle dell'Eden

Titolo dossier: Dossier Eyes Wide Shut
Autore: autori vari
Casa editrice: Lindau, Torino, 2002
Dettagli: 160 p. - ill. in b/n
Disponibilità: Presentazione della Lindau (216 KB)

Note: Numero monografico di La valle dell'Eden, quadrimestrale di cinema e audiovisivi del DAMS di Torino: "Il dossier si compone di saggi di Caprettini (Un malinconico incantesimo. Peter Pan e il modello fiabesco), Del Ministro (Una nuova odissea nel tempo e nello spazio), Alonge (To be perfectly honest... or: Mr. Harford and the vicious circle), Carluccio (Somewhere under the rainbow), Villa (Confessare lo sguardo), Prono (Lo smascheramento del desiderio e della morte), De Gaetano (Le fluttuazioni del semiconscio), Eugeni (La scuola della differenza), Dinoi (La danza di Mercurio. La visione e il movimento, il corpo e il mondo in Eyes Wide Shut), Baracco (La realtà del sogno). La rivista contiene una bibliografia essenziale a cura di Silvio Alovisio."

copertina CineFeX Italia - Anno 1 Numero 1 - Novembre 2001

Titolo dossier: 2001: Una capsula del tempo
Autore: Don Shay e Judi Duncan
Casa editrice: Imago Edizioni, 2001
Dettagli: Dossier di 50 p. - ill.

Note: Nel primo numero italiano della celebre bibbia degli effetti speciali al cinema, la traduzione di un lungo e dettagliatissimo dossier sulla realizzazione tecnica del film più complesso di Kubrick: interviste mai pubblicate prima, raccolte da Don Shay in 24 anni, a Douglas Trumbull (realizzazione della sequenza dello Stargate), Tony Masters (progettista di produzione), Wally Gentleman (supervisore agli effetti speciali), Stuart Freeborn (make-up artist), John Alcott (direttore della fotografia) e molti altri. Qualche inesattezza nella traduzione italiana per un contributo impressionante.

copertina Specchio della Stampa - Numero 256 - Gennaio 2001

Titolo dossier: 2001: La fantascienza diventa realtà
Autore: autori vari
Casa editrice: Editoriale La Stampa
Dettagli: Dossier di 105 p. - ill.

Note: Numero monografico della rivista settimanale allegata alla Stampa di Torino. Nell'anno di Kubrick la rivista decide di omaggiare il suo capolavoro mettendo a confronto le invenzioni di Clarke col progresso tecnologico reale degli ultimi trent'anni. Ci sono anche alcune foto inedite di Kubrick sul set. [commento di Edi Mils]

copertina SegnoCinema - Anno 20 Numero 101 - Gennaio/Febbraio 2000

Titolo dossier: Dossier Eyes Wide Shut
Autore: E. Elia, G. Bottiroli, M. W. Bruno
Casa editrice: Cineforum di Vicenza, 1999
Dettagli: Dossier di 30 p. - ill.

Note: Tre articoli critici per la rivista diretta da Paolo Cherchi Usai: Eliana Elia analizza lo sfondamento dei confini tra corpo e mente realtà e sogno, conscio e inconscio, fedeltà e tradimento (Il (bi)sogno dell'altro), Giovanni Bottiroli rilegge il film come una riscrittura del racconto tra Amore e Psiche (Kubrick contro Eros), Marcello Walter Bruno ne mette in luce gli aspetti politici nel cortocircuito denaro/merce/denaro (Doppi sogni che il denaro può comprare).

copertina Set - Gennaio 2000

Titolo dossier: Stanley Kubrick
Autore: Michele La Porta (a cura di); testi di Riccardo Palmieri
Casa editrice: Editoriale Pantheon, 2000
Dettagli: Numero speciale di 112 p. - ill.

Note: Numero monografico con biografia, analisi dei temi e schede dei film. Testi non eccelsi, con inesattezze ed errori di stampa, e foto stampate con bassa qualità.

copertina Cineforum - Numero 389 (Anno 39 N. 9) - Novembre 1999

Titolo dossier: Speciale Kubrick's Eye
Autore: Cremonini, Morreale, Vecchi, Greco, Fornara e Invernici, Cattaneo
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1999
Dettagli: Dossier di 30 p. - ill.

Note: Una serie di articoli critici a due mesi dall'uscita nelle sale di Eyes Wide Shut: Giorgio Cremonini analizza la vita sessuale nel tardo capitalismo (Mesto, rigido e cerimoniale), Emiliano Morreale mette in luce il tema del comando e dell'ubbidienza (Macrofisica del potere), Paolo Vecchi parla della fonte letteraria del film (Doppi sogni sullo schermo), Federico Greco tratta della messa in scena del tempo e della fine di Kubrick (Citizen K.) e presenta il proprio documentario Stanley and Us. Attenzione anche sulla fine della carriera di Kubrick, con l'articolo di Bruno Fornara e Arturo Invernici (Fuck ut ardeat cor meum). Infine, un articolo di Francesco Cattaneo torna sulla centralità del Settecento, analizzando Barry Lyndon e 2001: Odissea nello Spazio.

copertina Film Maker's Magazine - Ottobre 1999

Titolo dossier: Eyes Wide Shut: l'ultima illusione
Autore: Luigi Sardiello
Casa editrice: Càlamo Editoria e Comunicazione, 1999
Dettagli: Interviste - ill.
Disponibilità: Pagina web

Note: Dopo una breve introduzione al film, vengono presentate due interviste a John Baxter e a Michel Ciment sulla discussione "Eyes Wide Shut opera incompiuta".

copertina I quaderni di Film Tv - Settembre 1999

Titolo dossier: Stanley Kubrick
Autore: Aldo Fittante, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Daniela Zacconi, Adriana Marmiroli
Casa editrice: Film Tv/Headline Italia, 1999
Dettagli: Numero speciale di 66 p. - ill.

Note: Contributo della redazione della rivista cine-televisiva Film Tv, in occasione della presentazione a Venezia di Eyes Wide Shut. Nulla di nuovo, ma l'apparato fotografico è ben curato, e quello aneddotico divertente. Manca la sezione sull'ultimo film. [commento di Edi Mils]

copertina CloseUp - Numero 7 - Maggio/Luglio 1999

Titolo dossier: Speciale Stanley Kubrick
Autore: Serafino Murri, Roberta Ascarelli, Marcello Walter Bruno, Goffredo Fofi, Plinio Perilli, Kent Jones
Casa editrice: Lindau, Torino, 1999
Dettagli: Dossier di 28 p.

Note: Rivista di cinema torinese che presenta un contributo ad opera di vari autori, più che altro una sorta di omaggio per ricordare il cineasta morto da pochi mesi e in cui si manifesta l'attesa spasmodica per l'uscita di Eyes Wide Shut. L'opera di Kubrick è considerata nel suo insieme, non si trova alcun saggio su un film specifico in particolare. [commento di Edi Mils]

copertina Ciemme - Numero 128 - Giugno 1999

Titolo dossier: Stanley Kubrick's Eyes: wide open, wide shut
Autore: Marco Vanelli, Marco Cavalleri, Antonio Garbisa, Gianni Brunoro, Fabio Pesaresi, Corrado Ori Tanzi
Casa editrice: Cinit - Cineforum Italiano, 1999
Dettagli: Dossier di 31 p. - ill. in b/n

Note: Numero della rivista cinefila veneziana, con un'ampia sezione su Stanley Kubrick. Manca ovviamente il contributo critico su Eyes Wide Shut. All'inizio del servizio si può trovare un ironico fumetto che vede protagonisti Kubrick e Arthur C. Clarke di una mini-odissea nello spazio. Molto valida la sezione su Barry Lyndon. [commento di Edi Mils]

Duel - Numero 70 - Giugno 1999

Titolo dossier: Dossier Kubrick
Autore: M. W. Bruno, Canovacci, Danese, Mosca, Sesti, Ghezzi
Casa editrice: Editoriale Modo, 1999
Dettagli: Dossier di 9 p.
Disponibilità: Documento RTF (62 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Il lungo dossier ripercorre criticamente la carriera di Kubrick qualche mese dopo la sua morte e in attesa dell'uscita mondiale di Eyes Wide Shut. Sono presenti articoli di Marcello Walter Bruno (Perché Kubrick è un classico: Stanley o la luccicanza di Apollo), Massimo Canovacci (Doppio sogno e multipli segni), Silvio Danese (Macchine, dei e occhi: Kubrick veggente), Umberto Mosca (Latrine d'autore), Mario Sesti (L'automa ribelle: Kubrick e gli attori); conclude il tutto un articolo di Enrico Ghezzi (CKinema (della malinconia) evisioni), padre putativo della rivista, in un tripudio di parentesi e puntini di sospensione.

Cineforum - Numero 375 - Giugno 1998

Titolo dossier: Kubrick Replay
Autore: Giorgio Cremonini, Adriano Piccardi
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1998
Dettagli: Dossier monografico
Disponibilità: Documento RTF (62 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Il dossier racconta le riedizioni italiane di Arancia Meccanica e Lolita nel 1998, con alcuni estratti delle interviste a Riccardo Aragno e Mario Maldesi rilasciate per lo Stanley and Us Project.

Cineforum - Numero 366 - Luglio / Agosto 1997

Titolo dossier: Incertezza morale
Autore: Giorgio Cremonini
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1997
Dettagli: Articolo di critica
Disponibilità: Documento RTF (9 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Il contributo di Giorgio Cremonini qui disponibile è inserito nel numero monografico di Cineforum intitolato "Quel che resta nella cornice", dedicato alla descrizione di alcune tra le più suggestive inquadrature della storia del cinema. L'estratto che interessa Kubrick, dal titolo "Incertezza Morale", analizza l'overlook di Jack Torance sul modellino del labirinto di Shining, che si trasforma nella soggettiva aerea sul vero labirinto di siepi in cui passeggiano Wendy e Danny.

copertina Cineforum - Numero 347 - Settembre 1995

Titolo dossier: Speciale Il Bacio dell'Assassino
Autore: Tullio Masoni
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1995
Dettagli: Articolo di critica
Disponibilità: Archivio Zip (216 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Un articolo critico che rilegge uno dei film meno conosciuti di Kubrick. Vengono presi in esame i temi e le scelte stilistiche del giovane regista, alla luce degli sviluppi successivi della sua carriera. Particolare attenzione alle soluzioni visive simmetriche e all'uso costante degli specchi. Chiudono il dossier monografico alcune riflessioni sulla presunta misoginia di Kubrick.

SegnoCinema - Numero 38 - Maggio 1989

Titolo dossier: I labirinti nel cinema 2
Autore: Giovanni Bogani
Casa editrice: Cineforum di Vicenza, 1998
Dettagli: Articolo di critica
Disponibilità: Documento RTF (12 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Un estratto da un articolo sui dedali al cinema, che non poteva trascurare il labirinto di Shining, definito l'olimpo dei labirinti cinematografici.

Cineforum - Numero 269 - Novembre 1987

Titolo dossier: Speciale Full Metal Jacket
Autore: Davide Ferrario, Sandro Zambetti, Marco I. Zambelli
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1997
Dettagli: Dossier d'epoca
Disponibilità: Documento RTF (71 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Un dossier dedicato interamente al viaggio nel Vietnam di Kubrick. Gli autori analizzano l'impianto tematico e stilistico del film, con una parte finale dedicata alla colonna sonora composta da canzoni d'epoca. Conclude il dossier un'intervista di Alberto Crespi a Mario Maldesi, direttore di doppiaggio di Full Metal Jacket.

Cineforum - Numero 202 - Febbraio/Marzo 1981

Titolo dossier: Speciale Shining
Autore: Emanuela Martini, Cesare Secchi, Paolo Vecchi, Davide Ferrario
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1981
Dettagli: Dossier d'epoca

Note: Il consueto approfondimento per il film di Kubrick in uscita. I tre articoli coprono molti temi del film horror kubrickiano, dall'influsso delle favole, alla riflessione genere, al peso della psicanalisi.

copertina Cineforum - Numero 160 - Dicembre 1976

Titolo dossier: Speciale Barry Lyndon
Autore: Marco e Paolo Vecchi
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1976
Dettagli: Dossier d'epoca
Disponibilità: Archivio ZIP (130 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Un dossier d'epoca dedicato interamente al sontuoso Barry Lyndon. Uno dei migliori e più approfonditi contributi critici della rivista Cineforum, denso e puntuale, che prende in esame l'intero lavoro kubrickiano di adattamento del romanzo di Thackeray, con particolare attenzione all'uso delle musiche e allo stile di ripresa che trasforma ogni fotogramma del film in un bellissimo dipinto.

copertina Cineforum - Numero 119 - Gennaio 1973

Titolo dossier: Speciale Arancia Meccanica
Autore: Giacomo Gambetti, Achille Prezzato, Ermanno Comizio
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1973
Dettagli: Dossier d'epoca
Disponibilità: Archivio ZIP (579 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Una serie di articoli critici dedicati dalla rivista Cineforum pochi mesi dopo l'uscita del film nelle sale. Si prende in analisi il tema della violenza, inserito sia nel contesto sociale che nella filmografia kubrickiana (ovviamente fino a 2001: Odissea nello Spazio). E' presente anche un saggio sulle scelte musicali fatte da Kubrick, con i brani classici modificati al moog, e un articolo sulle decisioni della censura italiana in merito al divieto di proiezione del film.

copertina Cineforum - Numero 82 - Febbraio 1969

Titolo dossier: Speciale 2001: Odissea nello Spazio
Autore: Sergio Raffaelli
Casa editrice: Federazione italiana cineforum, 1969
Dettagli: Dossier d'epoca
Disponibilità: Archivio ZIP (264 KB) per gentile concessione di Alberto Piroddi, Effetto Cinema

Note: Dopo una serie di dichiarazioni dello stesso Kubrick sul film, il dossier esplora la forma e il contenuto di 2001: Odissea nello Spazio, con accenni alla fantafilosofia, ai paralleli con il mito di Ulisse e alle influenze del cinema fantastico di Méliès e dei Lumières.

Argomenti correlati
. Intervista a Mario Maldesi: intervista esclusiva al direttore del doppiaggio dei film di Kubrick per il nostro paese.
. L'assoluzione della censura italiana: il testo della commissione per la censura italiana che assolve Arancia Meccanica da qualunque accusa di violenza e ne autorizza la distribuzione nelle sale.
. La critica d'epoca per i film di Kubrick: la sezione del sito che raccoglie recensioni di critici cinematografici pubblicate in riviste e quotidiani dopo l'uscita dei vari film.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Riviste: Riviste italiane