Sono presentati alcuni numeri di riviste straniere che hanno dedicato speciali o dossier ai film o alla carriera di Kubrick. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal numero pubblicato più di recente.
Poiché è impossibile tenere traccia di tutte le riviste di cinema che pubblicano articoli sul cinema di Stanley Kubrick, il seguente elenco non è da considerarsi esaustivo o aggiornato. Se desideri segnalare una rivista mancante, scrivi un'email e riceverai istruzioni. Grazie per la collaborazione.
Vanity Fair - Numero 535 - Marzo 2005
Titolo dossier: Eyes Wide Open
Autore: Mary Panzer
Casa editrice: Condè Nast Publications LTD.
Dettagli: Articolo di 9 p. - ill. in b/n
Note: Un articolo dedicato alle fotografie di LOOK scattate da Kubrick. Sono ristampati alcuni servizi fotografici a corredo di un articolo critico.
Positif - Numero 464 - Ottobre 1999
Titolo dossier: Special Kubrick
Autore: Michel Ciment (a cura di)
Casa editrice: Jean Michel Place, 1999
Dettagli: Dossier di 139 p. - ill. in b/n
Note: Un numero della prestigiosa rivista francese diretta da Michel Ciment quasi interamente dedicato alla morte di Kubrick: interviste al regista, testimonianze di collaboratori, omaggi e pensieri commemorativi di famosi registi mondiali, prospettive critiche su tutti i film, analisi del tema della guerra e dello stranoamore, corredati da tantissime fotografie, anche inedite.
Les Inrockuptibles Hors Serie - 1999
Titolo dossier: Kubrick: L'Odyssee d'un Solitaire
Autore: autori vari
Casa editrice: Les Editions Indépendantes
Dettagli: Numero speciale, 100 p. - ill.
Note: Un numero speciale della rivista musicale francese, interamente dedicato a Kubrick. Fotografie stupende spesso inedite e numerosi saggi di critici francesi. Sono presenti anche interviste ad attori e collaboratori, tutte in francese.
American Cinematographer - Ottobre 1999
Titolo dossier: Stanley Kubrick retrospective
Autore: Stephen Pizzello, Ron Magid, Vincent LoBrutto
Casa editrice: American Society of Cinematographers
Dettagli: Tre articoli, 28 p. - ill.
Disponibilità: Pagine web
Note: Tre articoli su Eyes Wide Shut e l'intera carriera di Kubrick, tutti disponibili gratuitamente online sul sito della rivista. Nell'articolo "A Sword in Bed", Stephen Pizzello intervista il direttore della fotografia "Larry Smith" che ha aiutato Stanley Kubrick ad ottenere quell'aspetto unico per il suo ultimo film. In "Quest for Perfection", i collaboratori di Kubrick ricordano l'uomo e i suoi particolari metodi di lavoro. Infine, il biografo di Kubrick Vincent LoBrutto racconta la genesi di Arancia Meccanica nell'articolo "The Old Ultra-Violence", recuperando preziose informazioni e testimonianze dal passato.
Sight and Sound - Settembre 1999
Titolo dossier: In Your Dreams
Autore: Jonathan Romney, Nick James, Larry Gross, Kevin Jackson
Casa editrice: British Film Institute
Dettagli: Quattro articoli, 19 p. - ill.
Disponibilità: Intervista ai familiari; Intervista a Ken Adam
Note: Quattro articoli dedicati a Stanley Kubrick: un'analisi dei temi centrali nella poetica kubrickiana (Resident Phantoms, di Jonathan Romney), un'intervista esclusiva con Christiane Kubrick e due delle figlie del regista, Anya and Katharina ("At Home With The Kubricks", by Nick James), una perspicace recensione di Eyes Wide Shut scritta da Larry Gross ("Too Late The Hero") e un piccolo glossario Nadsat ("Real Horrorshow", di Kevin Jackson). Nella sezione home video della rivista, un'intervista con lo scenografo Ken Adam sul suo lavoro per Dr. Stranamore e Barry Lyndon.
Premiere - Agosto 1999
Titolo dossier: Stanley Kubrick: A Cinematic Odyssey
Casa editrice: Hachette Filipacchi Magazine, 1999
Dettagli: Dossier di 11 p. - ill.
Note: In occasione dell'uscita postuma di Eyes Wide Shut la rivista americana ripercorre la carriera di Stanley Kubrick attraverso innumerevoli testimonianze degli attori e dei collaboratori che hanno partecipato alla creazione di tutti i capolavori kubrickiani. Tony Curtis, Malcolm McDowell, Ryan O'Neal, Vincent D'Onofrio e molti altri raccontano l'uomo dietro la leggenda cinematografica. A corredo, belle fotografie a colori e in bianco e nero, spesso rare.
American Cinematographer - Settembre 1987
Titolo dossier: Full Metal Jacket: The Cynic's Choice
Autore: Ron Magid
Casa editrice: American Society of Cinematographers
Dettagli: 10 p. - ill.
Note: Il consueto speciale sul film di Kubrick appena uscito nelle sale dalla prestigiosa rivista americana dell'associazione dei direttori della fotografia.
American Cinematographer - Agosto 1980
Titolo dossier: The Steadicam and The Shining; Photographing Stanley Kubrick's The Shining
Autore: Garreth Brown, Herb Lightman
Casa editrice: American Society of Cinematographers
Dettagli: Due articoli, 23 p. - ill.
Disponibilità: Articolo sulla steadicam
Note: Due articoli dedicati al film horror di Kubrick. Il primo è il famoso documento scritto dall'inventore della Steadicam Garreth Brown, il secondo è un'intervista al direttore della fotografia John Alcott.
American Cinematographer - Marzo 1976
Titolo dossier: Photographing Stanley Kubrick's Barry Lyndon; Two Special Lenses for Barry Lyndon
Autore: Herb Lightman, Ed DiGiulio
Casa editrice: American Society of Cinematographers
Dettagli: Due articoli - ill.
Disponibilità: Articolo sulle lenti speciali
Note: Due articoli per il sontuoso film in costume di Kubrick. Il primo è un'intervista con il direttore della fotografia John Alcott, vincitore di un Oscar per il suo lavoro, e il secondo è il famoso racconto di Ed DiGiulio sugli obiettivi speciali per riprendere le scene a lume di candela.
American Cinematographer - Giugno 1968
Titolo dossier: Filming 2001: A Space Odyssey; Front Projection for 2001: A Space Odyssey; Creating Special Effects for 2001: A Space Odyssey
Autore: Herb Lightman, Douglas Trumbull
Casa editrice: American Society of Cinematographers
Dettagli: Tre articoli - ill.
Note: Tre articoli sul film di fantascienza kubrickiano e gli effetti speciali inventati dal regista e i suoi collaboratori. Gli articoli riportano citazioni di Kubrick stesso. Tutti i documenti sono ristampati nel libro a cura di Stephanie Schwam, The Making of 2001: a Space Odyssey, edito dalla Modern Library nel 2000.
Argomenti correlati
Intervista a Michel Ciment: il critico francese scrittore per Positif racconta la sua visione del cinema di Kubrick.L'assoluzione della censura italiana: il testo della commissione per la censura italiana che assolve Arancia Meccanica da qualunque accusa di violenza e ne autorizza la distribuzione nelle sale. La critica d'epoca per i film di Kubrick: la sezione del sito che raccoglie recensioni di critici cinematografici pubblicate in riviste e quotidiani dopo l'uscita dei vari film. |
Caleidoscopio
|