Risorse
Home > Risorse > Libri stranieri: Documenti
Documenti
I libri stranieri che raccolgono documenti relativi alla vita e alle opere di Stanley Kubrick

I libri elencati di seguito non sono disponibili nelle librerie italiane. Per acquistarli è necessario rivolgersi a negozi stranieri o reperirli online. Non sono presenti le edizioni originali dei libri già tradotti in italiano. I libri sono elencati in ordine cronologico inverso, iniziando dal più recente.

copertina Stanley Kubrick at Look magazine

Autore: Philippe Mather
Casa editrice: Intellect Ltd, 2013
Dettagli: 304 p. - ill.

Note: Finalmente, dopo libri primariamente fotografici e approssimativi nella parte di ricerca, viene analizzato compiutamente da un punto di vista storico e artistico l'apprendistato da fotografo di Stanley Kubrick presso la famosa rivista Look. Un ottimo lavoro, benissimo documentato e in grado di illuminare senza eccessive forzature critiche anche il lavoro creativo del Kubrick regista che verrà. Recensione completa sul blog.

copertina 2001: The lost science

Autore: Adam K. Johnson (a cura di)
Casa editrice: Apogee Prime, 2012
Dettagli: 112 p. - ill.

Note: Il libro raccoglie i documenti di progettazione delle astronavi, delle basi spaziali e delle interfacce dei computer realizzati o supervisionati da Frederick I. Ordway III, consulente scientifico del film 2001: Odissea nello Spazio. Pochissimi testi accompagnano le fotografie e le riproduzioni delle cianografie. Strettamente per appassionati di questo film e per completisti. Recensione completa sul blog.

copertina A.I. Artificial Intelligence - From Stanley Kubrick to Steven Spielberg: the vision behind the film

Autore: Jan Harlan, Jane M. Struthers (a cura di)
Casa editrice: Thames and Hudson, London, 2009
Dettagli: 160 p. - ill.

Note: Splendido libro con un lungo e accurato saggio di Jane M. Struthers in grado di riassumere lo sviluppo del progetto A.I. e di illustrarne la ricchezza. I circa cento disegni di Chris Baker sono meravigliosi e le interviste a Brian Aldiss, Ian Watson e Sara Maitland aiutano a comprendere la genesi del film. In più, una bella selezione di pagine di script annotate da Kubrick e dei suoi appunti sul film. Recensione completa sul blog.

copertina Ken Adam: The Art of Production Design

Autore: Christopher Frayling
Casa editrice: Faber & Faber, London, 2005
Dettagli: 336 p. - ill. in b/n

Note: Una lunga intervista ad uno dei più grandi scenografi cinematografici di tutti i tempi, per ripercorrerne la vita e i geniali lavori. Ken Adam ha lavorato per i film della serie James Bond, Star Trek e innumerevoli altre opere, a cui ha donato la sua visionaria predilezione per le scenografie grandiose e stilizzate. Con Kubrick ha lavorato su Dr. Stranamore e Barry Lyndon, film che gli ha regalato un Oscar: il capitolo dedicato a Kubrick presenta con chiarezza la collaborazione tra lo scenografo e il regista e dà conto anche dell'estenuante lavoro per ricreare il '700 in Irlanda sotto le pressanti richieste di Kubrick, concluso con un crollo nervoso da parte di Adam. Con due foto scattate da Kubrick a Ken Adam e Terry Southern e due di Ken Adam a Kubrick, tutte inedite. E' presente anche il disegno per la war room di Stranamore.

copertina Stanley Kubrick - Drama and Shadows

Autore: Rainer Crone
Casa editrice: Phaidon Press, 2005
Dettagli: 240 p. - ill. in b/n

Note: Un secondo libro curato da Crone dedicato alla carriera di Kubrick fotografo. Questo volume, splendidamente stampato e rilegato dalla Phaidon, raccoglie una selezione di fotografie stampate dai negativi originali ritrovati dall'autore negli archivi della rivista LOOK; le foto presenti non sono quindi quelle pubblicate dalla rivista ma scatti alternativi. Il libro è infatti più interessato a ricollocare Kubrick nei ranghi dei maggiori fotografi della prima metà del secolo scorso piuttosto che essere un lavoro di ricerca e documentazione sugli anni giovanili del regista.

copertina Full Metal Jacket Diary

Autore: Matthew Modine
Casa editrice: Rugged Land, 2005
Dettagli: 304 p. - ill.

Note: Il diario della lavorazione di Full Metal Jacket dagli occhi del suo attore protagonista. Modine racconta la sua esperienza sul set in stile sceneggiatura, con dialoghi e stacchi di montaggio da un episodio all'altro. Bellissime le fotografie scattate a Beckton e durante le prove. Il libro è in edizione limitata di 20.000 copie e ha una copertina in metallo lucido, un "full metal jacket". Disponibile anche come App per iPad con nuovi contenuti.

copertina Kinematograph n.20: Stanley Kubrick

Autore: B. Eichhorn, E. Emsbach, G. Hens, N. Lettenewitsch, J. Gaines, J. Namé (a cura di)
Casa editrice: Deutches Filmmuseum Frankfurt am Main, 2004
Dettagli: 306 p. - ill.

Note: Il catalogo della mostra inaugurata a Francoforte nel 2004 contiene una sterminata mole di materiale inedito, raccolto dagli archivi di Stanley Kubrick: articoli critici raccontano la pre-produzione di ciascun film e interviste ai collaboratori svelano i retroscena e il metodo di lavoro del regista. Ampi capitoli anche sui progetti incompiuti, dal Napoleon ad Arian Papers. Ordinabile online dal sito ufficiale della mostra. Il materiale riprodotto in questo libro è differente da quello presente nello Stanley Kubrick Archives edito da Alison Castle: i due libri quindi si completano in quanto a documenti, tuttavia i saggi contenuti in questo volume sono molto più approfonditi di quelli scritti da Phillips, Ciment e Hill per la Taschen, tanto che questo catalogo rappresenta ad oggi il miglior studio sul processo creativo dietro ogni film di Kubrick.

copertina Art by Film Directors

Autore: Karl French
Casa editrice: Mitchell Beazley, London, 2004
Dettagli: 212 p. - ill.

Note: Il libro è dedicato alle opere d'arte realizzate da alcuni tra i più importanti registi mondiali. Per Stanley Kubrick vengono presentate le fotografie scattate a inizio carriera per la rivista LOOK.

copertina The Encyclopedia of Stanley Kubrick

Autore: Rodney Hill, Gene D. Phillips
Casa editrice: Checkmark Books, 2002
Dettagli: 422 p. - ill. in b/n

Note: Un considerevole lavoro di ricerca organizzato per nomi in ordine alfabetico: informazioni su tutte le persone che hanno collaborato con Kubrick (biografia, altri film, dichiarazioni, ecc.), sui temi ricorrenti nelle sue opere (antimilitarismo, doppio, ecc.), sulle innovazioni tecniche usate (front-projection, steadicam, ecc.) e sui film diretti. Compilato in collaborazione con Katherina Kubrick Hobbs e la Kubrick Estate. Arricchito da una prefazione di Anthony Frewin e una nota conclusiva di Leon Vitali, presenta numerose fotografie per la maggior parte inedite, tratte dagli archivi Kubrick.

copertina Moonwatcher's Memoir: a Diary of 2001: a Space Odyssey

Autore: Daniel Richter
Casa editrice: Carroll & Graf Publishers, New York, 2002
Dettagli: 160 p.

Note: Il libro che racconta l'esperienza di Daniel Richter, mimo che ha impersonato la scimmia Moonwatcher nel prologo di 2001: Odissea nello Spazio. Un diario che segue giorno per giorno la creazione della sequenza dell'alba dell'uomo, per un intero anno speso ad osservare i primati allo zoo e a riprodurne i movimenti sotto le indicazioni di Kubrick. Completa il volume un'introduzione scritta da A. C. Clarke. Presenti anche 60 illustrazioni, fotografie e reperti inediti dalla lavorazione del film.

copertina 2001 Memories: an Actor's Odyssey

Autore: Gary Lockwood con R. A. Jones
Casa editrice: Cowboy Press LLC, 2001
Dettagli: 210 p. - ill. in b/n

Note: Praticamente impaginato, pubblicato e distribuito in proprio, tanto che ogni copia reperibile è autografata dall'autore, il libro è suddiviso in due parti, i capitoli dispari dedicati a 2001: Odissea nello Spazio e i pari alle altre vicissitudini di Lockwood (telefilm, altri film, miracoli vari). Scritto con stile sciatto e con il solo scopo di esaltare le proprie imprese e i valori perseguti durante la propria vita (fondamentalmente i soldi e le donne), il libro offre uno sguardo imbarazzante sulla personalità dell'attore: era lui il più fico sul set, quello che si faceva più donne, quello che risolveva più alla svelta i quesiti matematico-logici implicati nella sceneggiatura, quello che suggeriva a Kubrick come far funzionare le scene (una su tutte, l'idea di HAL che legge le labbra degli astronauti è un suo colpo di genio), ecc. Introduzione di Keir Dullea, l'astronauta David Bowman.

copertina Stanley Kubrick Interviews

Autore: Gene D. Phillips (a cura di)
Casa editrice: University Press of Mississippi / Jackson, 2001
Dettagli: 208 p.

Note: Un volume della Conversation With Filmakers Series che raccoglie 16 interviste rilasciate da Kubrick nell'arco della sua carriera. Tradotto in italiano per la Minimum Fax con il titolo Non ho risposte semplici. In dettaglio, sono presenti: The Hollywood War of Independence, di Coling Young; Stanley Kubrick and Dr. Strangelove, di Elaine Dundy; Beyond the Stars e Profile: Stanley Kubrick di Jeremy Bernstein; Playboy Interview, di Eric Nordern; A Talk with Stanley Kubrick about 2001, di Maurice Rapf; The Film Director as a Superstar, di Joseph Gelmis; Mind's Eye: A Clockwork Orange, di John Hofsess; Kubrick Country, di Penelope Houston; Kubrick's Creative Concern, di Gene Siskel; Modern Times: an interview with Stanley Kubrick, di Philip Strick e Penelope Houston; Stop the World: Stanley Kubrick, di Gene D. Phillips; Kubrick's Greatest Gamble: Barry Lyndon, di Richard Schickel; Stanley Kubrick's Vietnam War, di Francis Clines; Candidly Kubrick, di Gene Siskel; The Rolling Stone Interview: Stanley Kubrick, di Tim Cahill.

copertina The Making of 2001: a Space Odyssey

Autore: Stephanie Schwam (a cura di)
Casa editrice: Modern Library, 2000
Dettagli: 352 p.

Note: Una collezione di documenti relativi alla produzione di 2001: Odissea nello Spazio. Un libro prezioso perché gli articoli ristampati sono tutti estremamente difficili da reperire nelle loro fonti originarie. Nell'introduzione, Jay Cocks racconta la sua esperienza di giovane giornalista invitato sul set e il suo incontro con Kubrick.

copertina 2001 Filming the future

Autore: Piers Bizony
Casa editrice: Aurum Press, Londra, 2000
Dettagli: 168 p. - ill. a colori

Note: Un ampio dossier che racconta tutti gli aspetti del film: la trama e le reazioni critiche, ma soprattutto la collaborazione tra Kubrick e Clarke, il design delle astronavi (con eccellenti riproduzioni dei bozzetti preparatori con le varie strategie esplorate), la creazione degli effetti ottici, le riprese delle sequenze nella preistoria, la costruzione della centrifuga e un profilo su Kubrick. Un imponente apparato iconografico con stampe di ottima qualità completa l'avvincente racconto della genesi del film. Con una nota di A. C. Clarke.

copertina copertina

Ed. tedesca     Ed. francese

Stanley Kubrick: Still Moving Pictures - Fotografien 1945-1950

Autore: Rainer Crone e Petrus Schaesberg (a cura di)
Casa editrice: Schnell & Steiner, Munchen, 1999 / FNAC, Paris, 2000
Dettagli: 230 p. ill. in b/n

Note: E' un libro che riproduce la maggior parte delle fotografie scattate da Kubrick per la testata LOOK. Edito originariamente in Germania, è disponibile anche in una traduzione francese uscita in occasione di una mostra dedicata all'attività fotografica del cineasta, tenutasi in un salone della FNAC di Clermont-Ferrand. Le riproduzioni delle foto (tutte in b/n) sono buone, decisamente migliori del lavoro fatto da Ghezzi ed Elisabetta Sgarbi per Ladro di sguardi. Nell'edizione tedesca, i servizi fotografici sono raccolti per tematiche; sono presenti anche alcuni saggi critici su Kubrick come fotografo e come regista, più l'intervista inedita di Robert Emmett Ginna del 1960, tratta dallo Entertainment Weekly del 1999. Rainer Crone è il curatore anche del libro della Phaidon, che presenta fotografie sviluppate dai negativi originali.

copertina HAL's Legacy - 2001's computer as dream and reality

Autore: David G. Stork (a cura di)
Casa editrice: MIT Press, 1997
Dettagli: 390 p. - ill. a colori

Note: Una collezione di articoli scientifici che esplorano lo stato dell'arte dell'intelligenza artificiale alla data di nascita di HAL 9000, il computer omicida di 2001: Odissea nello Spazio. Vengono prese in esame tutte le funzionalità del computer inventato da Kubrick e Clarke (capacità di riconoscimento vocale e delle immagini, capacità di ragionamento, di giocare a scacchi, di parlare, di provare emozioni, ecc.). Un'intervista a Marvin Minsky racconta come alcuni scienziati furono assunti da Kubrick come consulenti sul set. Consueta prefazione di A. C. Clarke. Maggiori informazioni e interviste agli autori degli articoli sul sito ufficiale del libro; sono incluse anche notizie su un documentario prodotto nel 2001 sempre a cura di D. G. Stork.

copertina The Lost Worlds of 2001

Autore: Arthur C. Clarke
Casa editrice: New American Library, New York , 1972
Dettagli: 240 p.

Note: La controparte testuale del libro di Agel. Clarke racconta la genesi della sceneggiatura del film, che lo impegnò con Kubrick per oltre tre anni, descrivendo approcci abbandonati e ipotesi scartate durante il percorso creativo, affiancandole ad un suo diario di lavorazione tenuto durante la collaborazione col regista. Particolarmente interessante l'ultima parte del libro con i vari differenti finali immaginati per l'astronave Discovery, Bowman e il computer HAL: come scrive l'autore, "La soluzione finale che trovammo sembra adesso la sola possibile per il film, tuttavia prima di arrivarci passammo mesi a immaginarci strane creature, mondi e città alieni, nella speranza di trovare qualcosa che avrebbe prodotto il giusto shock da riconoscimento. Tutto questo materiale fu abbandonato anche se non me la sento di affermare che fosse completamente non necessario. Conteneva le alternative che dovemmo eliminare e che quindi prima andarono create." Fuori catalogo e difficile da reperire usato.

copertina The making of Kubrick's 2001

Autore: Jerome Agel (a cura di)
Casa editrice: New American Library, New York , 1970
Dettagli: 368 p. - ill. in b/n

Note: Il primo fondamentale documento sul processo di creazione del capolavoro kubrickiano. Tutti gli aspetti della lavorazione del film vengono presi in attenta analisi, dal racconto The Sentinel di Arthur C. Clarke alle varie versioni della sceneggiatura, dal prologo eliminato con le interviste agli esperti (scienziati, biologi e teologi) alla progettazione e realizzazione degli effetti speciali, dalle reazioni dei critici ai commenti del pubblico, e moltissimo altro. L'inserto di 96 pagine presenta fotografie esclusive, non presenti negli altri testi, con didascalie scritte da Kubrick. Purtroppo mai più ripubblicato, il libro è comunque disponibile su eBay piuttosto spesso. E' anche possibile scaricarne una versione in PDF con pagine scannerizzate da Scribd.

Argomenti correlati
. Lista delle interviste a Stanley Kubrick: il più completo elenco di interviste e articoli rilasciati dal regista durante la sua carriera.
. Elenco delle fotografie per LOOK: la più completa lista delle foto, con una bibliografia delle ristampe in libri e riviste.
. 2001: Odissea nello Spazio: la sezione del sito dedicata al capolavoro di fantascienza di Kubrick.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Libri stranieri: Documenti