Per i romanzi pubblicati da diverse case editrici è riportata solo l'edizione più recente attualmente in commercio. Quando possibile sono indicati comunque i dettagli delle edizioni passate ed eventualmente le rispettive copertine. L'ordine di presentazione segue quello di realizzazione dei film di Kubrick, dal più recente fino all'inizio della carriera da regista.
A.I. Intelligenza Artificiale
Autore: Brian W. Aldiss
Casa editrice: Mondadori, Milano, 2001
Dettagli: 218 p. - Collana Oscar Varia
Note: E' la traduzione italiana del volume Supertoys Last All Summer Long and Other Stories of Future Time uscito a ridosso del film A.I. di Steven Spielberg. Oltre alla splendida novella che ispirò Kubrick, sono presenti altri due racconti incentrati sul piccolo androide David, serviti come spunto per alcune parti della sceneggiatura di Spielberg, e sedici storie di tempi futuri.
Doppio Sogno
Autore: Arthur Schnitzler
Casa editrice: Adelphi, Milano, 2000 / Einaudi, Torino, 2002 / Rizzoli, Milano, 2002
Dettagli: 131 p. / 107 p. / 218 p.
Note: Tre edizioni attualmente disponibili per questa novella stordita e ipnotica, il cui adattamento ha sedotto Kubrick per 25 anni, fino alla realizzazione di Eyes Wide Shut: l'edizione Adelphi è curata da G. Farese, l'edizione Rizzoli - BUR presenta anche il testo tedesco a fronte.
Nato per uccidere
Autore: Gustav Hasford
Casa editrice: Bompiani, Milano, 1999
Dettagli: 182 p. - Collana Tascabili Best Seller
Note: Traduzione di Pier Francesco Paolini del libro The Short-Timers da cui รจ stato tratto Full Metal Jacket. Dedicato a "Penny" John Pennington, caporale della prima divisione dei Marines e fotografo di prima linea, il libro si apre con una citazione da Michael Herr, altro co-sceneggiatore del film: "Il Vietnam, mi sa tanto, " quel che abbiamo avuto in sorte al posto di un'allegra gioventù." Prima edizione italiana del 1987.
Shining
Autore: Stephen King
Casa editrice: Bompiani, Milano, 2001
Dettagli: 429 p. - Collana Tascabili Best Seller
Note: Uno dei romanzi più ridondanti di Stephen King, ormai indissolubile dalla versione filmica di Kubrick. Traduzione di Adriana Dell'Orto. Pubblicato in Italia inizialmente con il titolo Una splendida festa di morte per Editrice Sonzogno nel 1978, nell'unica edizione che non accenna al film di Kubrick.
Le memorie di Barry Lyndon
Autore: William Makepeace Thackeray
Casa editrice: Fazi, Roma, 1996
Dettagli: 442 p. - Collana Le Porte
Note: Traduzione italiana a cura di Tommaso Giartosio del romanzo Memoirs of Barry Lyndon, scritto da Thackeray del 1844 a imitazione del genere picaresco del '700. Curiosamente, in copertina è ritratto il Blue Boy di Gainsborough, che Kubrick aveva preso a modello per i tentativi di costruire l'androide bambino di A.I.. La precedente edizione è del giugno 1976, per Garzanti, nella traduzione di Mario Fanoli.
Arancia Meccanica
Autore: Antony Burgess
Casa editrice: Einaudi, Torino, 1996
Dettagli: 235 p. - Collana Tascabili
Note: La prima edizione del romanzo aveva il titolo Un'arancia ad orologeria, Einaudi, 1969, traduzione di Floriana Bossi. L'edizione attuale presenta la lettera al Los Angeles Times, in cui l'autore parla dei temi del libro, delle motivazioni che l'hanno spinto alla creazione di questo romanzo e delle sue reazioni di fonte al film di Kubrick. In più, sono riportati alcuni stralci dell'intervista che Kubrick ha rilasciato a Michel Ciment e che si trova nel volume Kubrick della Rizzoli.
2001: Odissea nello Spazio
Autore: Arthur C. Clarke
Casa editrice: Longanesi, Milano, 2000
Dettagli: 260 p. - Collana La Gaia Scienza
Note: La prima edizione del libro, sempre per Longanesi, è uscita nel 1975 e includeva la novella breve La Sentinella, base da cui Kubrick e Clarke hanno sviluppato la sceneggiatura del film ed edita per la prima volta in Italia dalla rivista di fantascienza Gamma nel gennaio 1967 (successivamente anche in Pianeta, Marzo/Aprile 1967). Questo libro, che dovrebbe riportare come autori Clarke e Kubrick (in questo ordine per contratto), è il romanzo scritto da Clarke mentre Kubrick girava il film. Su consiglio dello scrittore, si dovrebbe guardare il film, leggere il libro, tornare a guardare il film e ripetere il tutto ogni volta sia necessario. Sempre nell'anno 2000, è uscito per la collana SuperPocket un volume contentente tutti e quattro i romanzi della saga (2001: Odissea nello Spazio; 2010: Odissea Due; 2061: Odissea Tre; 3001: Odissea Finale).
Il Dottor Stranamore
Autore: Peter George
Casa editrice: Bompiani, Milano, 1964/2002
Dettagli: 258 p.
Note: Il romanzo drammatico Red Alert (Two Hours to Doom) scritto da Peter George non è stato ancora pubblicato in italiano. Anche se diffuso sotto il nome del romanziere, questo libro edito da Bompiani e successivamente anche negli Oscar Mondadori, è la traduzione di un adattamento libero della sceneggiatura, ben lontana dai toni seri e drammatici del romanzo iniziale. Dialoghi italiani del film nella rivista Rinascita, 28 marzo 1964.
Lolita
Autore: Vladimir Nabokov
Casa editrice: Adelphi, Milano, 1996
Dettagli: 395 p.
Note: Inizialmente considerato a torto un libro erotico, è un disperato e ironico racconto di un'ossessione totale, scritto con uno stile unico, magnetico, altissimo. Traduzione di Giulia Arborio Mella. Prima edizione per Mondadori nel 1959, ripubblicato nella collana Oscar nel 1966 con introduzione di P. Citati.
Spartacus
Autore: Howard Fast
Casa editrice: Tropea, Milano, 2000/2004
Dettagli: 384 p. - Collana Net
Note: La riedizione per la collana Net non riporta la vecchia introduzione di Vito Amoruso. La traduzione è sempre di Attilio Veraldi. Precedente edizione per Mondadori, nel 1959.
Orizzonti di Gloria
Autore: Humphrey Cobb
Casa editrice: Editori Riuniti, Roma, 1964
Dettagli: 255 p.
Note: Libro non disponibile in commercio. La trascrizione completa dei dialoghi del film è contenuta nel libro monografico di Guido Fink.
Rapina a Mano Armata
Autore: Lionel White
Casa editrice: Sonzogno
Dettagli: 226 p. - Collana I best sellers del crimine
Note: Nuova edizione del romanzo, con una prefazione inedita di Raymond Benson. Un romanzo a orologeria, un capolavoro del noir.
Argomenti correlati
Lettera al Los Angeles Times: Anthony Burgess difende il suo lavoro e racconta la genesi del romanzo. |
Caleidoscopio
|