Con Arancia Meccanica esordisce come costumista Milena Canonero, che della pellicola cura anche il doppiaggio dell'edizione francese. Premiata due volte con l'Oscar (oltre a Barry Lyndon di Kubrick anche per Momenti di Gloria di Hugh Hudson) e più volte giunta nella cinquina delle nomination, ha lavorato anche per Shining, guadagnandosi un posto tra i collabratori di Kubrick più fidati.
Intervista a Milena Canonero [estratti]
di Stefano Masi I personaggi di Arancia Meccanica sorpresero molto il pubblico
e la critica, al momento dell'uscita del film, al principio degli anni
Settanta: raramente il costume aveva raggiunto simili vette di grottesco.
Da che cosa nacque l'immagine del costume in quel film? In
alcune inquadrature il crudelissimo Malcolm McDowell porta la bombetta
e brandisce un bastoncino. Ha voluto citare il vecchio Charlot in una
versione post-moderna? Al
principio degli anni Sessanta in che maniera vestivano i ragazzi delle
gang di strada? Si è ispirata alla loro immagine? Malcolm
McDowell ed i suoi degni compari indossano dei pantaloni larghi e flosci.
Sembravano una specie di mutandoni. Cosa erano esattamente? I
genitori di Malcolm McDowell vestivano in una maniera ancora più
strana del figlio. La madre portava degli abitini luccicanti, come se
fossero di plastica. Talvolta aveva in testa una parrucca colorata ed
esibiva spesso scarpacce dai colori shocking e dal tacco altissimo.
Una specie di mamma punk. Come mai? In
un'indimenticabile sequenza di Arancia Meccanica, Malcolm ed
i suoi assaltano la casa di campagna di un intellettuale e violentano
la moglie. La poveretta indossa un abito lungo rosso che dapprima viene
sforbiciato ad arte e quindi completamente stracciato. Lo aveva concepito
in funzione della fine cui era destinato? Costumisti e scenografi del cinema italiano, Lanterna Magica, L'Aquila, 1990
La presente trascrizione è tratta dal supplemento cartaceo a Il Grande Cinema di Stanley Kubrick, L'U Multimedia n.13, 26 Ottobre 1998 |
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