Barry Lyndon è il secondo film a cui hanno lavorato Riccardo Aragno e Mario Maldesi. Dopo la già fruttuosa esperienza per la versione italiana di Arancia Meccanica, Stanley Kubrick affidò nuovamente un suo film alla International Recording, sotto la guida di Maldesi.
Nella lettera, Kubrick fa riferimento alla post-sincronizzazione degli attori perchè era una parte del missaggio che Maldesi svolgeva personalmente, a differenza della maggior parte dei direttori di doppiaggio che la delegavano ai tecnici dei laboratori. Questa lettera testimonia il fondamentale contributo dato al film dalla bravura di Maldesi.
Lettera a Mario Maldesi
di Stanley Kubrick 24 Luglio 1976 Caro Mario, desidero ringraziarla per il superbo lavoro che ha fatto su Barry Lyndon. Penso sia perfino meglio, se possibile, di quello per Arancia Meccanica. Ha reso la post-sincronizzazione degli attori una forma d'arte. Sinceramente suo, Stanley Esclusiva di ArchivioKubrick |
Lettera di proprietà di Mario Maldesi, gentilmente concessa in esclusiva ad ArchivioKubrick.
Sono proibite la riproduzione, la modifica, la copia, la pubblicazione del testo e dell'immagine senza previa autorizzazione.
Argomenti correlati
Intervista a Mario Maldesi: il direttore del doppiaggio italiano parla del lavoro con Kubrick e critica le attuali edizioni in DVD dei film.Barry Lyndon: la sezione del sito dedicata al film di Stanley Kubrick. Testimonianze, interviste, foto, file video e altro. Intervista a Riccardo Aragno: l'amico italiano di Stanley Kubrick, adattatore dei dialoghi e collaboratore di Maldesi alle versioni italiane dei film. |
Caleidoscopio
|