Domenica 16 Aprile 2000, ore 19:30 Guest Speaker........Tony Palmer |
Per ricordare il primo anniversario della morte di Stanley Kubrick, la sua famiglia presenta questa retrospettiva musicale dei suoi film. Il concerto celebra il rinomato amore del regista per la musica, che esprime meglio, "per mezzo della musica" (Richard Strauss) le idee e i sentimenti di Kubrick, in classici del cinema quali 2001: Odissea nello Spazio, Arancia Meccanica e il suo ultimo lavoro Eyes Wide Shut.
Tony Palmer è un regista vincitore di diversi premi, per film con e su molti musicisti. Tra i suoi film Wagner con Richard Burton e Vanessa Redgrave e Testimony con Ben Kingsley nel ruolo di Schostakovich.
Jan Harlan è il cognato di Stanley Kubrick e dal 1969 produttore esecutivo di tutti i suoi film. Anya Kubrick è una delle figlie di Stanley.
London Concertante, avvicinandosi alla stagione del suo 10° anniversario, ha avuto molto successo raggiungendo il tutto esaurito a South Bank, alla Saint Martin in the Fields e alla Smith Square di Saint John, come anche in performance per festival e accademie musicali lungo tutto il Paese. Si esibisce alla Purcell Room sabato 11 marzo e alla Queen Elizabeth Hall martedì 11 aprile.
Il programma prevede:
2001 a Space Odyssey: R. Strauss
- Sunrise from Also Sprach Zarathustra
|
A Clockwork Orange: Rossini
- Thieving Magpie - Overture
|
Barry Lyndon: Handel - Sarabande in D minor
|
The Shining: Bartok - Music for Celeste percussion & strings [Adagio]
|
Eyes Wide Shut: Jocelyn
Pook - Naval officer and The Dream
|
Barbican
Centre
Box Office +44(0)171 638 8891 Bkg fee (9am-8pm daily) http://www.barbican.org.uk/ Tickets: £23.00, £18.50, £13.00, £11.00 concessions available |
Il materiale è tratto dal sito internet di Christiane Kubrick
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Il concerto è stato replicato a Milano in occasione delle proiezioni di 2001: Odissea nello Spazio e di Stanley Kubrick: a Life in Pictures nel mese di marzo 2001. Anya Kubrick, primogenita del regista, ha letto in italiano il libretto del concerto, accompagnando ciascuna esecuzione con puntuali note critico-storiche scritte da Tony Palmer.
Argomenti correlati
A Life in Pictures: il documentario diretto da Jan Harlan sulla vita di Stanley Kubrick.Interviste alla famiglia: una raccolta di articoli in cui Christiane e le figlie di Kubrick parlano del regista e dei suoi film. |
Caleidoscopio
|