In questa pagina sono presenti alcuni dettagli dei fotogrammi ricavabili dai DVD, per testimoniare il miglioramento dell'attuale edizione Warner rispetto alla copia distribuita precedentemente dalla MGM, derivata dalla già datata copia LaserDisc: il master digitale da cui è stata tratta la nuova versione è stato ricavato dalla copia restaurata dal British Film Institute e ridistribuita nelle sale nel marzo del 2001; è quindi presente nel DVD l'ouverture di Ligeti e l'intervallo con la Gayane Ballet Suite di Khachaturian.
Sebbene la copia Warner non abbia i menu animati e non contenga contenuti speciali (come l'intervista di 20 minuti a Clarke che era presente nella versione MGM), risulta sensibilmente migliore dell'altra, sia nella parte video che in quella audio. Tutti i difetti del trasferimento del vecchio master video sono stati risolti e la colonna audio è stata ripulita.
La
copertina dell'edizione MGM derivata dalla copia in Laser Disc: master
non restaurato ma contenuti extra.
|
La
copertina dell'edizione Warner per la prima Stanley Kubrick Collection:
master non restaurato ma contenuti extra.
|
La
copertina dell'edizione Warner per la New Stanley Kubrick Collection:
master restaurato senza contenuti extra.
|
Confrontare
la resa cromatica delle due versioni è piuttosto drammatico: nella
copia distribuita dalla MGM le sedie rosso acceso all'interno della stazione
spaziale orbitante Hilton 5 erano piuttosto opache.
|
|
Nella
nuova copia, le sedie sono state riportate ad un rosso brillante e vivido,
evitando anche ogni altro tipo di disturbo del colore. Inoltre si può
notare che l'alone luminoso attorno alle sedie è stato sensibilmente
ridotto: tale bordo bianco sui contorni degli oggetti è il risultato
del processo di edge enhancement, utilizzato per dare maggiore
definizione alle immagini, ma causa di notevoli problemi quando si vedono
i film su schermi ad alta risoluzione. Anche le imperfezioni relative
alle ombreggiature sono state risolte.
|
Il
Dr. Heywood Floyd mentre parla con i suoi colleghi russi all'interno della
stazione Hilton 5, come appariva nella versione della MGM. Si noti lo
spesso alone biancastro attorno a Floyd, causato dal processo di edge
enhancement.
|
|
La
stessa scena tratta dal DVD della Warner dimostra una maggiore ricchezza
di dettagli e una migliore nitidezza del colore. Inoltre, l'alone bianco
che esalta il contorno di Floyd è più sottile in questo
trasferimento. Tuttavia anche questo livello di esaltazione del contorno
resta piuttosto fastidioso su schermi grandi. E' l'unico difetto riscontrabile
nella copia Warner di 2001.
|
Un
esempio ancor più illuminante sui problemi di edge enhancement
si trova nella scena finale. Questa immagine proviene dalla copia MGM.
Si noti l'evidente effetto alone, specialmente sul lato destro del monolite
e in alto.
|
|
Nella
nuova copia, la durezza dei bordi e' stata sensibilmente ridotta. Inoltre
il colore è tornato ad un più naturale grigio, invece dell'azzurro
precedente. Si noti anche la maggiore morbidezza delle curve decorative
sulle pareti e il loro effetto di rilievo, adesso più visibile.
|
Le immagini sono di proprietà della Warner Bros.
Le didascalie alle foto sono traduzioni dall'inglese di un articolo apparso
su DVDFile.com
Argomenti correlati
Making The Shining: una pagina dedicata al documentario di Vivian Kubrick girato durante le riprese del film.2001 nel 2001: la riedizione cinematografica del capolavoro di fantascienza, in edizione restaurata dal BFI. |
Caleidoscopio
|