Stando alle notizie scritte da Vincent LoBrutto nella sua biografia, Sellers interpretò in un primo momento il Presidente Muffley in modo effeminato, delineandolo come un uomo passivo, costantemente alle prese con un inalatore nasale. Dopo aver girato diverse scene nelle quali il personaggio veniva rappresentato in questo modo, Kubrick disse a Sellers di volere che il presidente mostrasse una ragionevole sanità mentale in mezzo al caos che dominava tra gli altri politici. Kubrick girò di nuovo le scene con Sellers che recitava ora la parte del presidente come un filantropo e liberale. Le foto seguenti potrebbero essere state scattate durante quei primi giorni di riprese, in un momentaneo attacco di panico che avrebbe colpito il debole Presidente Muffley sotto gli occhi di uno scettico Turgidson.
E' invece più nota la storia legata alla foto a destra, il quarto personaggio interpretato da Peter Sellers, il Maggiore T. J. "King" Kong, impersonato nella versione definitiva dal caratterista Slim Pickens, che aveva anche recitato in I due volti della Vendetta dopo l'abbandono di Kubrick, ed era soprattutto famoso per i suoi innumerevoli ruoli nei film western (richiamati, in tipico umorismo kubrickiano, dalla cavalcata sulla bomba). Sellers, stremato per i troppi ruoli e le performance estreme a cui lo sottoponeva un entusiastico Kubrick, si ruppe una caviglia proprio nelle peripezie all'interno del bombardiere, e Kubrick si accontentò quindi degli altri tre ruoli. Leggenda vuole che Sellers abbia invece solamente finto tale incidente per evitarsi almeno uno dei quattro personaggi.
Argomenti correlati
Trailer: scarica i trailer promozionali di Dr. Stranamore.File video: scarica clip video del film. Foto di scena: scarica fotografie dal set del film. |
Caleidoscopio
|