Blog

18 marzo 2010

Proiezione di Shining in pellicola

Venerdì 26 marzo alle ore 22:30 verrà proiettata una copia in pellicola di Shining all'interno del Fantasy Horror CineFestival di Perugia.

Il film sarà in lingua originale e nella versione americana da 144 minuti, estesa rispetto al montaggio che Kubrick ha distribuito nel resto del mondo e che siamo abituati a vedere in DVD.

Per l'occasione, Gianluca Calcagnile ha realizzato delle riproduzioni delle locandine originali, in grafica vettoriale e in alta qualità, per abbellire il cinema e tornare all'atmosfera del 1980, anno di uscita del film. Non sono fantastiche?












Appuntamento al Cineplex Giometti di Perugia. E' gradito l'abito da sera in stile anni '20. Costume da uomo-cane per i più arditi.

Etichette:

16 marzo 2010

Mostra delle foto di LOOK a Milano

Tra qualche giorno arriva a Milano la mostra "Stanley Kubrick: Fotografie 1945-1950" che raccoglie 200 scatti realizzati da Kubrick per la rivista americana LOOK a cui ha lavorato quando era adolescente.

La mostra è curata da Rainer Crone, che aveva già realizzato i libri Drama and Shadows e Still Moving Pictures che raccoglievano molte delle fotografie di Kubrick. Realizzatori della mostra il Comune di Milano-Cultura e la Giunti Arte Mostre Musei. Collaborano all'evento anche la Library of Congress di Washington che possiede l'intera collezione di fotografie e negativi originali.


Stanley Kubrick: Fotografie 1945-1950
23 Marzo - 27 Giugno 2010
Palazzo della Ragione, Piazza dei Mercanti, Milano

La macchina fotografica di quel genio di Kubrick, Andrea Indini, Il Giornale 19.03.2010

Etichette:

02 marzo 2010

E' morto Robert McCall

Lo scorso venerdì 26 febbraio è morto all'età di 90 anni Robert McCall, visionario artista che ha collaborato con Kubrick al design delle locandine di 2001: Odissea nello Spazio. Sono suoi i disegni con le astronavi in orbita e i concept design della centrifuga, tutti utilizzati in alcuni poster, nelle copertine degli LP e nella promozione del film sulle riviste.

McCall aveva iniziato a lavorare nei primi anni '60 illustrando gli articoli di LIFE sull'imminente esplorazione del cosmo. Dopo 2001 ha lavorato per altri film di fantascienza, tra cui il primo Star Trek.

Nella sezione Vintage è disponibile l'articolo del giugno 1968 How they filmed 2001: A Space Odyssey dalla rivista Popular Science con un paio di tavole realizzate da McCall. Nel primo articolo della rassegna stampa altri suoi disegni.


Space Illustrator Robert McCall Dies at 90, Keith Kelsey, Flavorwire 01.03.2010
Prominent Artist Robert McCall, 90, Dies, MyFoxPhoenix 01.03.2010
'2001: A Space Odyssey' Artist Robert McCall Passes Away, Eric Chu, Cinemaspy 01.03.2010
Addio a Robert McCall, l'artista visionario padre dell'arte spaziale, Quotidiano.net 02.03.2010
Robert T. McCall, Space Artist, Dies at 90, The New York Times 05.03.2010

Etichette: ,

29 gennaio 2010

Barry Lyndon in Blu-ray

Personalmente non ho (ancora) un lettore Blu-ray e non sono passato attraverso la sofferta scelta di chi si chiede se ricomprarsi tutti i propri film nel nuovo formato, tuttavia so che molti aspettano con ansia l'edizione in alta definizione di Barry Lyndon.

Per tutti voi, ecco una notizia pubblicata sul sito The Auteurs che spiega il perché il capolavoro kubrickiano non sia ancora stato distribuito nel nuovo formato.
Some news from a friend of mine who works for Turner: "The only reason Barry Lyndon hasn't yet made it to Warner Home Video dvd & Blu-ray is that the elements need re-mastering for the format; because of the way the film was shot, w/its ultra-sensitive lenses & low light levels, the film poses a real challenge to master for hi-def. Trust me, it'll eventually come out; it's just a matter of time. Warner Bros. doesn't license disc rights to the films they own to outside companies like Criterion; they feel they can do the job fine themselves, so sit tight."
La notizia è di cinque mesi fa quindi coraggio, l'attesa potrebbe volgere al termine.

Etichette: ,

29 dicembre 2009

Mostra delle foto di LOOK a New York (2)

Recensendo la mostra "Only in New York" che raccoglie una serie di scatti realizzati da vari fotografi per la rivista LOOK, il New York Times fornisce una galleria di scatti tra cui compaiono il pugile Rocky Graziano, immortalato da Kubrick nel 1950, e il nightclub Copacabana, fotografato nel 1949.



Questo l'estratto dell'articolo che parla delle fotografie di Kubrick:
Among the talents Look attracted was a young Stanley Kubrick, who sold his first photograph to the magazine at the age of 16 and continued to work for it for five years. In his images of prizefighters and showgirls, New York is a noirish, not-quite-believable backdrop, as it was in Kubrick’s much later film “Eyes Wide Shut.”
Even his sunnier assignments have a suspenseful edge. He was one of three photographers assigned to cover the spectacle of a Midtown billboard painter working, high up on a scaffold, from a live model. The other shooters focused on the woman and the product, the Peter Pan bra company’s “Merry-Go-Round” (slogan: “The secret’s in the circle!”). Kubrick took close-ups of the gobsmacked people on the ground.
Back When ‘Look’ Meant a Magazine, Karen Rosenberg, The New York Times 25.12.2009

Etichette: ,

13 dicembre 2009

Party di lancio del Napoleon (2)

Vi offro una pausa leggera tra le recensioni-mattone dei dieci libri dello Stanley Kubrick's Napoleon proponendovi il comunicato stampa rilasciato dalla Taschen a seguito del party di lancio a Childwickbury.
On the night of December 8, 2009, we celebrated the launch of Stanley Kubrick's Napoleon: The Greatest Movie Never Made at a very special drinks party at Childwickbury House, the Kubrick family home outside London. We felt extremely priviliged to offer our guests access to the very epicenter of Kubrick's life and work.
Jan Harlan, producer of many Kubrick films, Stanley Kubrick's widow Christiane Kubrick, editor Alison Castle and M/M Designers welcomed guests to the event and gave lots of background information about the making of the book. Our partners for the event, the British Film Institute, Empire Magazine, one of the leading industry papers, as well as the University of the Arts, which holds the Kubrick Archives, contributed with their VIP guest lists to form an eclectic crowd of diehard film buffs.
The event attracted huge interest and was attended by British film director Stephen Frears, Turner Prize winning artist Mark Wallinger, artists Jane and Louise Wilson and journalists from national newspapers the Sunday Times Culture, Sunday Times Style, The Observer, The Guardian, The Independent and Independent on Sunday, style press including Dazed and Confused and i-D magazine.
A very heart-felt thank you to Christiane Kubrick and Jan Harlan for their hospitality!

Non so a voi, ma a me non mi pare tutta questa allegria dalla foto. Forse è andata meglio poco dopo, quando Jan si è messo a fare il numero dei coltelli per aria.

Etichette:

20 novembre 2009

Aggiornamenti sul Napoleon (2)

Torno a scrivere sul Napoleon, libro-monstre della Taschen da qualche giorno uscito nelle librerie. In attesa di una recensione dettagliata non appena metterò le mani sul volume (e ahimé sul portafogli), riporto le ultime notizie diffuse sul sito della casa editrice.

Ieri c'è stato a Parigi il primo evento di presentazione del libro alla presenza di Christiane Kubrick, Jan Harlan, Alison Castle e i designer della M/M, mentre il 2 dicembre si replica al Taschen Store di Berlino. L'8 dicembre invece, tutti a Childwickbury al party ufficiale di lancio: un'opportunità unica – dice il comunicato – per visitare la casa di Kubrick in compagnia della famiglia, con Jan Harlan a fare le veci del padrone di casa tra cocktail e pasticcini. (No, non sono io a ironizzare, è proprio il programma.) L'incontro è riservato, ma se vi impegnate a sborsare i 500 euro vi tengono un posto.

La sala stampa presenta altri articoli da tutto il mondo, mentre nella pagina recensioni si possono leggere i commenti di chi ha già avuto modo di sfogliare i libri.

La Taschen ha poi diffuso una serie di altre fotografie del bestione.





Bene ha fatto la Castle a darci una mappa dei dieci libri, così non ci confondiamo. Concludo con la caterva di fotografie promozionali estratte dalle pagine del libro e date in pasto ai giornali. Particolare attenzione alle lettere di Kubrick alla fine della galleria.


















Etichette: , ,

19 novembre 2009

Mostra delle foto di LOOK a New York


Il Museo della Città di New York ha in programma fino alla fine di gennaio una mostra delle fotografie pubblicate sulla rivista LOOK per esplorare la Grande Mela dagli anni '40 agli anni '60 nella sua duplice natura di capitale internazionale piena di attrazioni, musei e night club, e casa per i milioni di abitanti che riempiono frenetici le sue strade e gli stadi di baseball.

Only in New York: Photographs from LOOK Magazine, questo il titolo della mostra, sarà accompagnata dalla pubblicazione del primo libro dedicato alla straordinaria collezione di foto storiche del museo. Tra queste, gli scatti che un giovane Stanley Kubrick ha realizzato su commissione per la rivista.

Nella foto in alto, un autoscatto con la showgirl Rosemary Williams del 1949, mentre qui sotto la foto "Young lovers" del 1946.

Etichette:

07 novembre 2009

Festival a Firenze

Mercoledì 11 novembre, all'interno del festival 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, si terrà una personale di Kubrick con proiezione di film e incontri col pubblico.


Occhi aperti su Kubrick, questo il nome della giornata a cura di Gabriele Rizza per l'Associazione Anemic, prevede:
- ore 15.00: Rapina a Mano Armata (1956), 80 minuti;
- ore 16.30: Orizzonti di Gloria (1957), 85 minuti;
- ore 18.15: Federico Greco presenta il documentario Stanley and Us (1999), 58 minuti;
- ore 21.00: Io lo conoscevo bene: incontro con Emilio D'Alessandro;
- ore 21.30: Il Dottor Stranamore (1964), 90 minuti;
- ore 23.00: Colour me Kubrick, di Brian W. Cook (2006), 90 minuti.

Per il progetto Stanley and Us verrà proiettato il pilot originale della serie, in edizione più corta rispetto alla versione distribuita dalla Lindau.

Emilio D'Alessandro è stato l'assistente personale di Kubrick dal 1970 fino al 1999. Come già dimostrato qualche anno fa durante la puntata di Hollywood Party su Radio 3, Emilio è sempre una miniera di aneddoti e informazioni, con la sua incredibile capacità di farti sentire vicinissimo al mondo del regista.

Color me Kubrick infine è la pessima commedia che Brian Cook, aiuto regista di Kubrick, ha diretto scimmiottando le trovate kubrickiane a partire da una piatta sceneggiatura scritta da Anthony Frewin, uno degli assistenti del regista. Il film racconta la vita di Alan Conway, bizzarro personaggio londinese che per anni si è spacciato per Kubrick ingannando chiunque gli capitasse a tiro. Secondo gli ideatori dovrebbe essere una grottesca parabola sulla vanità e la smania di successo: risulta solo una noiosa, banale, pedestre occasione per lucrare su una serie di avvenimenti su cui sarebbe stato meglio tacere. Si salva la performance di John Malcovich.

Per informazioni sul festival: Mediateca toscana, 055/2719025, segreteria@mediatecatoscana.it.

Etichette:

26 ottobre 2009

Aggiornamenti sul Napoleon

Un secondo slittamento per l'uscita del Napoleon edito dalla Taschen: il libro sarà negli scaffali il 9 novembre rispetto a quanto precedentemente annunciato (settembre, poi ottobre).

Nel frattempo è stato fissato un incontro di presentazione del libro con Jan Harlan, Christiane Kubrick, la curatrice Alison Castle e il responsabile del design della M/M, l'agenzia che ha ideato e realizzato il libro-cassaforte: si terrà a Parigi, al Taschen Store di Rue de Buci 2, il 19 novembre dalle ore 18:00 alle 20:00.

Il sito della Taschen ha infine aperto la sala stampa, da cui è possibile scaricare i PDF dei vari articoli promozionali usciti sui quotidiani e le riviste di tutto il mondo. Da tenere d'occhio perché sarà costantemente aggiornata man mano che usciranno altri articoli nelle prossime settimane.

Tra quelli già pubblicati, segnalo in particolare l'intervista di Filmmaker Magazine ad Alison Castle e Jan Harlan, in cui la prima ammette che qualsiasi regista volesse riprendere in mano il progetto da dove Kubrick l'aveva lasciato si troverebbe di fronte a una "missione suicida" mentre il nostro benamato si dice più ottimista (ma dai?) e ripete per l'ennesima volta i nomi di Ang Lee e Ridley Scott. Alla fine, fortunatamente, anche Jan Harlan ha un sussulto di buon senso e confessa che il libro è e probabilmente resterà solo un artefatto storico: "Sarà uno studio fondamentale su come i film vengono pianificati e su come questo aspetto è cambiato e si è sviluppato nei 40 anni passati."

Buried treasure, Jason Guerrasio, Filmmaker Magazine 01.11.2009

Tuttavia, a giudicare dagli altri articoli presenti nella sala stampa, non c'è molto da stare allegri perché il tour promozionale del Napoleon, appena cominciato, coinvolge sempre e comunque Jan Harlan: se gli articoli pubblicati per il lancio dello Stanley Kubrick Archives nel 2005 prevedevano un pezzo standard di P.R., una recensione del redattore della rivista in questione e qualche rarissima intervista alla Castle, questa volta non c'è articolo di peso senza la presenza del "cognato produttore." Sarebbe già qualcosa scrivessero "produttore esecutivo", senza scippare a Kubrick il ruolo – fieramente difeso per tutta la vita – di produttore dei suoi film.

Le Waterloo de Kubrick, Didier Jacob, Le Nouvel Observateur 21.10.2009 (PDF, 0.95 MB)
Il più grande film mai girato, Carlotta Mismetti Capua, La Repubblica 18.10.2009 (PDF, 2.72 MB)
The greatest movie never made, Malibu Magazine 15.10.2009 (PDF, 0.30 MB)
They call it the greatest movie never made, Jeff Dawson, Sunday Times Culture 04.10.2009 (PDF, 1.58 MB)

Etichette: , ,

15 ottobre 2009

Shining: il cineconcerto

Venerdì sera, al Crossroads Live Club in provincia di Roma, il gruppo musicale RanestRane presenta una proiezione di Shining su maxischermo accompagnata da una colonna sonora live appositamente composta.

Dopo aver già sperimentato la formula del cineconcerto con Nosferatu il Vampiro di Werner Herzog, il quartetto romano continua con l'horror d'autore: "Shining - spiega Daniele Pomo, voce e batteria del gruppo - è sicuramente uno dei più importanti film della storia, così come Kubrick è tra i registi più acclamati ed innovatori del panorama contemporaneo. [...] Una volta individuata l'opera più plausibile in Shining (avendo quest'ultimo, più che una vera e propria colonna sonora composta di temi e melodie, un insieme di stupende sonorizzazioni), il problema era trovare la giusta connotazione musicale, la scintilla. Un giorno, ascoltando per la prima volta il cd Up di Peter Gabriel [...] ho capito subito che quella doveva essere la chiave: musiche non più melodiche, orchestrali ed aperte come quelle di Nosferatu il Vampiro ma piuttosto aggressive, psichedeliche, claustrofobiche, mantendo sempre la formula della canzone, dei cambi improvvisi e dell'alternanza continua di parti cantate e strumentali tipici delle RanestRane."

Guardando il video di una precedente esecuzione devo dire che l'idea è quantomeno interessante.



Appuntamento venerdì 16, al Crossroads Live Club, via Braccianese 771, 00123 Osteria Nuova (RM). Apertura ore 20:00, inizio concerto ore 22:00, ingresso 8 Euro.

Etichette:

03 ottobre 2009

The Seafarers restaurato dal MoMA

The Seafarers è stato appena restaurato dal Museum of Modern Art di New York: una nuova copia in 35mm è stata ricavata dalla copia in 16mm custodita al MoMA, dichiarata "l'unica copia superstite in pellicola."

Poiché l'anno scorso è uscito un DVD ricavato da una copia restaurata da Alexander Pietrzak, l'affermazione risulta probabilmente errata; più probabile che si tratti della seconda copia conosciuta del film, quella con l'inizio integro e senza i fotogrammi mancanti che avevo segnalato nella recensione del DVD. C'è da sperare nell'improbabile evento che venga realizzata un'altra edizione del film.

Il documentario verrà proiettato all'interno del festival "To Save and Project", rassegna annuale di film conservati e restaurati dal MoMA in programma dal 24 ottobre al 16 novembre. The Seafarers è in sala il 4 e 5 novembre in abbinamento con un corto di Jean Epstein, anch'esso dedicato al mare e ai marinai.

Etichette: ,

02 ottobre 2009

Mostra d'arte a Dublino

Apre questa settimana a Dublino, Irlanda, la mostra Stanley Kubrick: Taming Light organizzata dal critico cinematografico John Maguire. 25 artisti hanno realizzato fotografie e dipinti ispirandosi al lavoro di Kubrick, rivisitando le immagini più significative dei suoi film.

Sul sito della mostra sono visibili tutte le opere. La mia preferita? La foto intitolata "Venti anni dopo" con due gemelle sui 30 anni intente a scrivere a macchina in una camera d'albergo.


Artists have a close encounter with Kubrick, Donald Clarke, The Irish Times 25.09.2009
Kubrick's shining odyssey, Ros Drinkwater, The Sunday Business Post 27.09.2009

Etichette: