Blog

26 febbraio 2009

Unfolding Aryan Papers

La mostra su Aryan Papers è stata inaugurata al BFI di Londra e sul sito internet della AnimateProjects è disponibile il video realizzato da Jane e Louise Wilson per chi non potesse visitare l'installazione dal vivo.

Unfolding Aryan Papers racconta l'esperienza dell'attrice Johanna ter Steege scelta da Kubrick per interpretare il ruolo principale del film, quello della giovane Tanya che attraversa l'Europa dell'est sotto il dominio Nazista cercando di sfuggire alla cattura per proteggere suo nipote Maciek.

La voce dell'attrice commenta le fotografie delle prove costumi e l'archivio iconografico raccolto da Kubrick per documentarsi sul progetto, legge pagine della sceneggiatura scritta a partire dal romanzo Bugie di Guerra di Luis Begley, e racconta i suoi incontri con Kubrick a St. Albans.

Le immagini girate dalle sorelle Wilson danno vita alle foto e regalano al tutto un'atmosfera sospesa, quasi onirica. Non c'è uno sviluppo, si torna sempre al tavolo dove la ter Steege aspetta l'arrivo di Kubrick per iniziare il progetto. Il tempo è fermo, come in un sogno. E proprio il sogno è la chiave di lettura dell'intera esperienza dell'attrice, come svela il magnetico finale.

Etichette: , ,

14 febbraio 2009

In arrivo il Kubrick di Michael Herr

In uscita questo mese per la Minimum Fax Con Kubrick, traduzione del libro scritto nel 1999 da Michael Herr, co-sceneggiatore di Full Metal Jacket.

Come scrivevo a proposito dell'edizione inglese, Herr racconta la sua lunga amicizia con Kubrick in un libro autentico e quasi poetico: quel che appassiona non sono tanto i dettagli della produzione di Full Metal Jacket o i riassunti delle estenuanti telefonate tra i due, quanto la sincerità e l'affetto che Herr dimostra in ogni riga. Divertente, illuminante, a tratti commovente. Da leggere e rileggere.

Etichette: ,

05 febbraio 2009

Napoleon, finalmente!

Da qualche giorno il tanto atteso libro sul Napoleon è disponibile per la prenotazione su Amazon.UK.

Traducendo al volo dalla descrizione promozionale: "all'interno di un sontuoso libro con copertina in rilievo, si trovano dieci piccoli libri, ciascuno dedicato ad un singolo aspetto della produzione: scrittura (inclusa una copia facsimile della sceneggiatura originale di Kubrick), ricerca, disegno dei costumi, ricerca delle location, budget e pianificazione economica, lettere e corrispondenza. Inclusi anche un saggio che esamina la sceneggiatura da un punto di vista storico, un saggio di Jean Tulard sulla figura di Napoleone al cinema, e la trascrizione di una conversazione tra Kubrick e il professor Felix Markham di Oxford, scelto come consulente storico."

La descrizione prosegue definendo il libro "al contempo un oggetto d'arte, un documento storico, una dichiarazione di intento artistico, che permette al lettore di immergersi nel processo creativo di uno dei maggiori talenti cinematografici e nell'enigma di Napoleone Bonaparte."

Sì, OK, fantastico, ma 300 sterline? C'è da sperare che l'economia inglese continui a colare a picco.

Etichette: ,