Blog

28 settembre 2005

Emilio D'Alessandro a Radio3

Oggi pomeriggio Emilio D'Alessandro, per quasi quarant'anni assistente personale di Kubrick, è stato ospite su Radio 3 al programma Hollywood Party. Ho avuto il piacere di accompagnare lui e la moglie Jeannette allo studio Rai per la diretta.

Emilio è stato come al solito delizioso: ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita accanto a Kubrick con la consueta simpatia e dolcezza. Starei ad ascoltarlo per ore. Il ritratto di Kubrick che ne viene fuori è ben diverso da come la stampa lo ha sempre trattato. Ma questo lo sapevamo già. Quello che non mi aspettavo è che Kubrick risulta diverso anche da come lo dipinge la famiglia negli ultimi anni.

Ho registrato la trasmissione e appena ho tempo "la cucino" in mp3 e la metto online.
[06/08/06: il file mp3 è online nella pagina con il racconto di Emilio.]

Etichette: ,

01 settembre 2005

Perché questo blog

Benvenuto nel blog di ArchivioKubrick. Mi sembra utile dare alcune informazioni sul contenuto e la natura di questo spazio.

Nel blog puoi trovare:
  • notizie, aggiornamenti ed eventi su Stanley Kubrick;
  • mie recensioni di libri, documentari, film e quant'altro riguardi Kubrick;
  • curiosità (devo dire su chi?);
  • cose in arrivo sul sito, tempo permettendo.

    Ho deciso di tenere questo spazio il più possibile separato dal sito, perché voglio mantenere per ArchivioKubrick un'ottica neutrale di archivio di documenti. Ad esempio, le recensioni di libri e documentari che trovi in queste pagine sono più personali e soggettive di quelle presenti nella sezione Risorse. Analogamente, non scriverò in questo blog gli aggiornamenti del materiale sul sito, che trovano posto nella sezione Novità.

    Infine, non ho previsto la possibilità di lasciare commenti ai miei post, sebbene siano una caratteristica fondante dei blog: questo spazio non è un forum e gli eventuali spunti di discussione possono venir soddisfatti iscrivendosi alla mailing list italiana o scrivendo sul gruppo amk.

    Buona lettura,
    Filippo

    Etichette: