Le Carte di Kubrick
Google mi segnala l'uscita del libro Le Carte di Kubrick che raccoglie manifesti, locandine, fotobuste, programmi di sala e inserzioni pubblicitarie, insomma tutto il materiale cartaceo che ha accompagnato il lancio dei 12 film di Stanley Kubrick. Poi le copertine delle varie edizioni dei romanzi, fonte dei lungometraggi, e le novelizations (e fumettizzazioni, come quella di 2001: Odissea nello Spazio ad opera di Jack Kirby) che viceversa hanno fatto loro seguito, oltre alla prima bibliografia italiana completa del regista.
La raccolta è stata redatta da Cinesicilia, la società della Regione siciliana nata per la valorizzazione del linguaggio audiovisivo. Il volume, edito da Sellerio e curato da Umberto Cantone, dalla cui collezione privata da indefesso cinéphile, proviene l'intero materiale pubblicato, sarà presentato domenica prossima alle 19 nella sede di Riso, Museo d'arte contemporanea in Sicilia. Interverranno Umberto Cantone, Sergio Gelardi ed Enzo Sellerio, e alcuni degli autori dei testi contenuti nel libro.
Le Carte di Kubrick costituisce il primo tentativo di analizzare il lavoro di marketing che accompagnò l'uscita dei capolavori kubrickiani, in cui le scelte di grafica e merchandising ebbero un ruolo centrale e coerente con la logica del ferreo controllo nei confronti degli aspetti, anche secondari, dell'impresa cinematografica, tenacemente adottato dall'autore di Lolita, Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica e Barry Lyndon. Nel volume, un'intervista a Julian Senior, responsabile del marketing della Warner Bros. Europa, a cura di Federico Greco.
Kubrick: il genio della propaganda, Bruno Ventavoli, La Stampa 10.12.2009
La raccolta è stata redatta da Cinesicilia, la società della Regione siciliana nata per la valorizzazione del linguaggio audiovisivo. Il volume, edito da Sellerio e curato da Umberto Cantone, dalla cui collezione privata da indefesso cinéphile, proviene l'intero materiale pubblicato, sarà presentato domenica prossima alle 19 nella sede di Riso, Museo d'arte contemporanea in Sicilia. Interverranno Umberto Cantone, Sergio Gelardi ed Enzo Sellerio, e alcuni degli autori dei testi contenuti nel libro.
Le Carte di Kubrick costituisce il primo tentativo di analizzare il lavoro di marketing che accompagnò l'uscita dei capolavori kubrickiani, in cui le scelte di grafica e merchandising ebbero un ruolo centrale e coerente con la logica del ferreo controllo nei confronti degli aspetti, anche secondari, dell'impresa cinematografica, tenacemente adottato dall'autore di Lolita, Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica e Barry Lyndon. Nel volume, un'intervista a Julian Senior, responsabile del marketing della Warner Bros. Europa, a cura di Federico Greco.
Kubrick: il genio della propaganda, Bruno Ventavoli, La Stampa 10.12.2009
Etichette: Libri e DVD
0 Comments:
Posta un commento
<< Home del blog