Blog

26 febbraio 2009

Unfolding Aryan Papers

La mostra su Aryan Papers è stata inaugurata al BFI di Londra e sul sito internet della AnimateProjects è disponibile il video realizzato da Jane e Louise Wilson per chi non potesse visitare l'installazione dal vivo.

Unfolding Aryan Papers racconta l'esperienza dell'attrice Johanna ter Steege scelta da Kubrick per interpretare il ruolo principale del film, quello della giovane Tanya che attraversa l'Europa dell'est sotto il dominio Nazista cercando di sfuggire alla cattura per proteggere suo nipote Maciek.

La voce dell'attrice commenta le fotografie delle prove costumi e l'archivio iconografico raccolto da Kubrick per documentarsi sul progetto, legge pagine della sceneggiatura scritta a partire dal romanzo Bugie di Guerra di Luis Begley, e racconta i suoi incontri con Kubrick a St. Albans.

Le immagini girate dalle sorelle Wilson danno vita alle foto e regalano al tutto un'atmosfera sospesa, quasi onirica. Non c'è uno sviluppo, si torna sempre al tavolo dove la ter Steege aspetta l'arrivo di Kubrick per iniziare il progetto. Il tempo è fermo, come in un sogno. E proprio il sogno è la chiave di lettura dell'intera esperienza dell'attrice, come svela il magnetico finale.

Etichette: , ,